ALESSANDRIA Una borsa di studio contro il cancro

    0
    108

    È giunta alla 3ª edizione la borsa di studio assegnata a una giovane ricercatrice, segnalata dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori, impegnata nella ricerca contro il mesotelioma, una forma di cancro ancora incurabile. Gli alpini di Alessandria hanno raccolto i 10.000 euro della donazione con diverse iniziative che hanno coinvolto l’intera città e trovato ampio risalto nella stampa e televisioni locali.

    Ogni anno la borsa di studio è dedicata alla memoria di un socio del Gruppo andato avanti : l’edizione 2008 era dedicata al tenente Dario Panizza, figura di particolare rilievo per gli alpini alessandrini e per tutta la città.

    Nella foto, scattata al termine della cerimonia di consegna, in prima fila, da sinistra: la dottoressa Roberta Libener, responsabile del laboratorio di genetica e patologia molecolare dell’ospedale di Alessandria, Franco Trussi, presidente del Rotary Club Alessandria, Piercarlo Fabbio sindaco di Alessandria, Michela Salvio (al centro), ricercatrice, vincitrice della borsa di studio ANA, Renzo Panizza, nipote del tenente Dario Panizza a cui è dedicata l’edizione 2008 della borsa di studio, il prof. Piero Betta, presidente provinciale della Lega Italiana Lotta ai Tumori, il prof. Giovanni Re, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Alessandria e, in piedi dietro al prof. Re il capogruppo di Alessandria Alfredo Canobbio.

    Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L’Alpino.