Afghanistan: ferito un alpino del 5 reggimento

    0
    76

    Agguato a una pattuglia di alpini del 5º reggimento in Afghanistan. In uno scontro a fuoco il caporalmaggiore Antonio Nughes, 23 anni di Sassari, è stato ferito alla coscia destra. Le sue condizioni non destano preoccupazione: è stato trasportato all’ospedale militare francese, a Kabul.

    L’agguato è avvenuto nella valle di Musahy, a una quindicina di chilometri da Kabul, al passaggio di una pattuglia contro la quale sono stati esplosi colpi di armi automatiche. Gli alpini hanno risposto al fuoco, mettendo in fuga gli aggressori. La valle del Musahy viene considerata fortemente a rischio per il contingente di pace, reparti italiani compresi che hanno comunque l’appoggio della popolazione e delle autorità locali.

    L’attacco è avvenuto a 24 ore di distanza da un attentato a Farah (un ordigno interrato è esploso alla pressione del passaggio d’un mezzo blindato di una pattuglia dell’Esercito) che ha provocato tre feriti lievi. Il generale Fausto Macor, già comandante della Taurinense e ora a capo della missione ISAF, ha rilevato che nei primi sei mesi di quest’anno sono avvenuti 66 attentati in Afghanistan, dei quali 41 attentati con suicidi, contro i 47 attentati in tutto il 2006.

    Lo stato di allerta del nostro contingente è elevato, mentre continua l’assistenza e la fornitura di aiuti alla popolazione.


    Alcuni alpini in pattuglia in Afghanistan, a bordo dei blindati ‘Puma’.