A Magrè la 7 Rassegna corale

    0
    49

    Centinaia di persone erano presenti nella grande sala del teatro Comunale di Magrè (Bolzano), per assistere alla 7ª Rassegna corale organizzata dal locale gruppo alpini. Ospiti d’onore della serata, l’assessore al patrimonio e all’edilizia abitativa della Provincia Autonoma di Bolzano, Luigi Cigolla, il presidente sezionale Ferdinando Scafariello, i vicesindaci Armin Kobier di Magrè, Alfredo Volcan di Cortina, e Giorgio Nones di Egna, gradito ospite anche Werner Pardatscher, presidente della Cassa Rurale di Salorno. Sul palco si sono alternati il coro Castel Bassa Atesina di Salorno, diretto da Jessica Nardon e il coro Dell’Amicizia Alpina, del gruppo di Tezze sul Brenta della sezione di Bassano, diretto dal maestro Valentino Suelotto. Una decina i canti eseguiti da ciascun coro, tutti imperniati sulla tradizione alpina e sulla montagna.

    CORO DELL’AMICIZIA ALPINA

    Il Coro nasce nel 2001 per opera di alcuni amici del gruppo A.N.A. di Tezze sul Brenta ed è composto da 22 elementi. Dopo alcune uscite locali, il coro ha avuto l’occasione di essere apprezzato anche fuori regione. Mentre tanti cori si danno un nome che richiama le cime dei monti o assumono le denominazioni più strane, quella del coro degli alpini di Tezze sul Brenta è più preciso e coinvolgente: Coro dell’Amicizia Alpina . Sa di bivacco, di rifugio, di cappella, odora di preghiera e quantunque il coro sia stato fondato solo da cinque anni, si affaccia al paesaggio corale sempre ricco di fermenti nuovi, con l’umile e generosa coscienza di migliorare. È questa l’espressione di una filosofia popolare che riuscirà sempre a tenere unite le genti del mondo in un solo anelito di amicizia e di pace.

    CORO CASTEL BASSA ATESINA

    La costituzione del coro risale al lontano 1938. Fino al 1980 si chiamava Coro del Castel di Salorno poi, essendo venuti ad aggiungersi al complesso nuovi cantori, anche alpini, provenienti dai paesi limitrofi, si pensò di chiamarlo coro Castel Bassa Atesina , mantenendo sempre la sede in Salorno. Si è prodigato e prestato in scambi culturali con complessi esteri, facendo diverse trasferte, riscontrando ovunque pareri favorevoli. Il coro è attualmente composto da 35 elementi provenienti da diversi paesi della Bassa Atesina e dalla piana Rotaliana e partecipa spesso alle serate alpine con un repertorio alpino e della montagna. Dal 1973 al 1982 il coro era diretto dal maestro Arnaldo Toniolli, poi la direzione passò nelle mani del maestro Bruno Pichler fino all’anno 2002, anno in cui nel coro entrò a far parte la prima figura femminile, la professoressa Jessica Nardon, che è tuttora la direttrice del complesso la quale con molto entusiasmo e bravura, continua l’impronta di espressione, di spirito e quel calore trascinante proprio del coro lasciato dai suoi predecessori.