A Il Montebaldo il Premio stampa alpina

    0
    188

    A Il Montebaldo , da 54 anni periodico della sezione di Verona, è stato assegnato il Premio stampa alpina , il riconoscimento che viene attribuito alla rivista associativa di sezione o di gruppo che per varietà di argomenti, interesse e attualità dei temi trattati e, non ultimo, per la stessa veste grafica sia meritevole d’essere evidenziata nel vasto panorama della nostra editoria alpina.

    Lo ha deciso la speciale commissione istituita dal Consiglio nazionale, composta dal vice presidente vicario Vittorio Brunello, dai consiglieri nazionali Silvio Botter, Adriano Rocci e Sandro Rossi, e dal direttore de L’Alpino , gen. Cesare Di Dato. Il Montebaldo ha avuto come più prossime concorrenti, nell’ordine, Fameja alpina (Sezione di Treviso), Genova alpina (Genova), Il Transalpino (Germania), In marcia (Belluno), L’Alpin valdoten (Aosta), Notiziario (gruppo San Marco di Bassano), Pino l’alpino (Gran Bretagna), Quota zero (Venezia), Scarpone orobico (Bergamo), Valtellina alpina (Sondrio), Veci e Bocia (Milano).

    Hanno partecipato alla selezione iniziale 158 testate: di 78 riviste i direttori hanno inviato le copie per l’esame preventivo, mentre per selezionare le rimanenti 80 ci si è avvalsi dell’archivio de L’Alpino. Hanno superato la prima selezione 25 riviste (di cui sei di gruppo) e sono state quindi ammesse alla finale le 12 che avevano ricevuto un minimo di due voti preferenziali sui cinque componenti della commissione. La scelta è caduta su Il Montebaldo di Verona per una corta incollatura sul Notiziario del gruppo San Marco di Bassano, a dimostrazione che anche i giornali di gruppo possono misurarsi ad armi pari con quelli sezionali. La commissione, nel compiacersi con la testata vincitrice, esprime la propria soddisfazione per l’entusiasmo con il quale i responsabili dei giornali alpini operano nell’interesse dell’ANA.

    Il premio, consistente in una coppa, sarà consegnato dal presidente nazionale in occasione del decimo Convegno della stampa alpina, a Imperia (1 e 2 aprile 2006). La coppa resterà alla rivista per due anni, e passerà quindi alla testata che vincerà la prossima edizione. Così di due anni in due anni.

    Il regolamento e l’albo del premio