A Costalovara un’esercitazione dei vigili del fuoco

    0
    37

    La sera del 7 settembre scorso gli ospiti estivi del Soggiorno alpino ANA hanno potuto assistere ad un programma veramente insolito. Cinquanta uomini del Corpo dei Vigili del Fuoco volontari (Freiwillege Feuerwehr) di Soprabolzano e di Auna di Sotto, coadiuvati dai componenti del 118 della Sezione di Renon e da alcuni specialisti del Soccorso Alpino, hanno dato vita ad una A Costalovara un’esercitazione dei vigili del fuoco spettacolare operazione congiunta.

    I locali del Soggiorno sono stati invasi da un fumo denso che ne impediva quasi l’accesso, all’interno cinque feriti, perfetti nel recitare la loro condizione, attendevano il soccorso. In pochi minuti il prato antistante è stato occupato dai diversi mezzi dei pompieri e dalle ambulanze. Ogni intervenuto conosceva esattamente il suo compito, da chi collegava ed avviava gli idranti a chi munito di bombole e maschere antigas entrava nei locali alla ricerca dei feriti.

    Il tutto alla luce dei generatori di emergenza, essendo stato disinserito l’impianto di illuminazione dell’edificio. Tutti i settanta uomini intervenuti hanno dimostrato un’altissima professionalità, sia nel dispiegamento dell’intero apparato, come nell’attento soccorso ai feriti, con la somministrazione delle prime cure ed il successivo caricamento nelle ambulanze.

    In conclusione la forza intervenuta si è presentata schierata davanti al Soggiorno e da parte dei responsabili sono stati analizzati i diversi aspetti dell’intervento con il compiacimento per l’alta preparazione dimostrata. La cena offerta dalla Cooperativa che gestisce il Soggiorno è stata la degna chiusura della serata, con un sentito ringraziamento nei confronti dei locali gruppi di soccorso che hanno voluto scegliere il nostro complesso per la loro annuale esercitazione.

    Ildo Baiesi