A COME ALPINI

    0
    503
    Acome Alpini, Z come Zaino. Un divertentissimo alfabeto di 44 vignette e storielle – fra aneddoti e momenti di vita vissuta – raccontate sul solco della memoria da Ettore Frangipane che, in sintonia con il lavoro di giornalista alla sede Rai di Bolzano, ha curato da sempre la passione per la satira un po’ scanzonata e mordace, ma sempre cogliendo con umorismo la vita, compresa quella da alpino. “Su questo Corpo, che è stato anche il mio – scrive nella prefazione – ho voluto spendere qualche ricordo: un po’ di nostalgia, un po’ di ironia, tanto affetto”.

    Ecco dunque usanze e canzoni, gioie e dolori della vita di caserma snocciolati lungo le lettere dell’alfabeto e accompagnati tutti da una illustrazione. Oggi gli alpini, a vederli, sono diversi da quelli di un tempo: sembrano dei superman, con le loro armi e lo zaino che è un capolavoro di tecnica, “ma lo spirito – che è quel che conta – è lo stesso”. Ecco dunque A come avanti e come Aquila, B come bersagliere, C come capitano e, ovviamente, come cappello, cori e, ahinoi!, caporale… Chi ha fatto l’alpino può tenere questo delizioso pamphlet sottomano, e riconoscendosi in qualche vignetta e in qualche storia sorriderà, sulle stesse corde della nostalgia dell’autore. (ggb)

    ETTORE FRANGIPANE

    A COME ALPINI

    Pagg. 96 – euro 9, Edizioni Curcu & Genovese Trento – tel. 0461-362122. Per ordinazioni dirette, comprensive di spese postali: vendite@curcuegenovese.it