Trofeo Mezzalama: l’alpina Pellissier prima in classifica femminile

0
48

Più di mille concorrenti hanno partecipato alla 18ª edizione del Trofeo Mezzalama la gara di sci alpinismo svolta sui quattromila del Monte Rosa, da Breuil-Cervinia a Gressoney. Ha vinto in quattro ore e mezza la squadra franco-spagnola composta da Kilian Jornet Burgada, William Bon Mardion e Didier Blanc, battendo in volata il terzetto dei lombardi Daniele Pedrini, Pietro Lanfranchi e del valdostano Alain Seletto. Terzi, al loro primo “Mezzalama”, Michele Boscacci, Robert Antonioli e lo spagnolo Marc Pinsach Rubirola.

Tra le donne è stata netta la vittoria della caporal maggiore degli alpini Gloriana Pellissier (Centro Sportivo Esercito), in squadra con le valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, che si sono imposte con un tempo di poco inferiore alle cinque ore e mezza.

Con la disputa del Trofeo Mezzalama si è conclusa la stagione di gare 2010-2011 degli sport invernali, nella quale il Centro Sportivo Esercito, ancora una volta, si è dimostrato protagonista. Nove medaglie ai Campionati del Mondo, 1 medaglia ai Campionati Europei, 42 medaglie ai Campionati Italiani Assoluti, a cui si vanno ad aggiungere 62 podi in Coppa del Mondo e 10 podi in Coppa Europa: questi i numeri che riassumono nel migliore dei modi il rendimento degli atleti in forza al Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino.

A lato di campioni affermati come Giuliano Razzoli, vincitore dell’ultima prova di Coppa del Mondo, di particolare importanza è stata la crescita di alcuni giovani atleti su cui il C.S.E. ha riposto fiducia: Elena Curtoni, campionessa mondiale juniores in super gigante, Nicole Gontier, argento iridato juniores in staffetta nel biathlon, e Damiano Lenzi, fresco vincitore in Coppa del Mondo nello sci alpinismo, sono solo alcuni esempi tra i numerosi talenti a disposizione del Centro. Merita inoltre una menzione particolare il settore dello snowboard, disciplina adottata dal C.S.E. nel contesto del “Progetto Sochi 2014”, in cui Roland Fischnaller, Aaron March e Luca Matteotti hanno ottenuto 10 dei 12 podi di Coppa del Mondo conquistati dalla squadra azzurra.