Il cappello alpino in mostra a Bra, in occasione del raduno della sezione di Cuneo

0
152

Giovedì 17 giugno alle ore 9 presso la Sala della Resistenza del Comune di Bra, Piazza Caduti della Libertà, sarà inaugurata la mostra storica dal titolo : Cent’anni e non li dimostra: il cappello alpino modello 1910 , a cura dell’associazione Tracce di Memoria , in collaborazione con la sezione ANA di Cuneo e il gruppo di Bra, in occasione del 7º raduno sezionale e dell’80º anniversario di fondazione del locale gruppo alpini.

La mostra vuole essere un omaggio al cappello alpino modello 1910, tutt’ora in uso. La ricorrenza del centenario ci permette di presentare una svariata serie di cappelli alpini, sia da truppa che da sottufficiali ufficiali, che dal maggio 1910 hanno accompagnato gli Alpini. Cappello che sostanzialmente è rimasto lo stesso, soprattutto per i valori e per tutto ciò che per gli Alpini e non solo rappresenta: un simbolo che accomuna generazioni di soldati, padri e figli, che in questi cento anni lo hanno portato prima in servizio attivo e poi da congedati nelle annuali adunate, nelle ricorrenze alpine e nei numerosi servizi di volontariato.

Nel percorso espositivo saranno illustrate le piccole differenze che il cappello ha subito nel corso dei decenni e, dove possibile, si citerà il proprietario del copricapo che, con la sua storia personale, lo rende unico. Completeranno l’esposizione anche gli altri copricapo usati dagli Alpini, quali il berretto alla norvegese, colbacchi, elmetti, bustine, ecc. e alcuni manichini che presentano le principali uniformi. Una essenziale cartellonistica con dettagliate didascalie accompagnerà il visitatore nel percorso.

La mostra sarà visitabile dal giovedì 17 a domenica 20 giugno, con i seguenti orari:

  • giovedì 17 e venerdì 18 giugno : 9 12 / 14 19,30
  • sabato 19 giugno: 9 12 / 14 23
  • domenica 20 giugno: 9 12 / 14 19,30

In concomitanza alla mostra sul cappello alpino, giovedì 17 sarà inaugurata una mostra fotografica presso la Chiesa di San Rocco di Bra, dal titolo: Quei centomila che possono dire: io ho fatto il militare a Bra , curata da Fabio Bailo, storico e presidente del Consiglio Comunale di Bra, che presenta un’ampia documentazione fotografica sul periodo in cui nella città era operativo il Battaglione Addestramento Reclute.

Scarica il programma (876 kb) »