Alpini a Passo Fittanze per rendere omaggio ai Caduti

0
291

Domenica 19 luglio appuntamento a Passo Fittanze (nel Comune di Erbezzo, Verona) per ricordare i Caduti di tutte le guerre. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni di Trento e Verona.

Questo il programma:

  • Ore 9 alzabandiera;
  • ore 10 ammassamento a malga Sega;
  • ore 10.30 sfilata;
  • ore 11 S.Messa celebrata dal vescovo di Trento, mons. Luigi Bressan;
  • ore 12.30 pranzo presso il tendone (gestito dal gruppo alpini di Ala).

Per raggiungere il Passo Fittanze si percorre la strada che da Sdrunzinà, a sud di Ala, sale fino alla malga Sega. A piedi si può raggiungere il Passo Fittanze dopo una breve ma bella camminata con una visuale su tutta la Valle.

Un po’ di storia…

Il monumento a Passo Fittanze è dedicato agli alpini e ai Caduti di tutte le guerre: era una vecchia aspirazione, sentita dalle popolazioni montanare della Lessina ancora durante la prima guerra mondiale.

Dal 1917 a Sega di Ala si iniziò a lavorare ai gruppi marmorei che avrebbero dovuto onorarli. La realizzazione dell’opera fu affidata allo scultore Giuseppe Cinetto, la stessa si compendia in un grande complesso monumentale costituito da una base circolare con gradini di accesso, cippi dedicatori, cippi con fregi distintivi, incisi, delle varie Armi e Corpi delle FF.AA. Comprende due maestose aquile e occupa 8 metri di fronte, 6 metri di profondità, con una altezza di circa 16 metri.

L’idea di ripristinare il monumento venne ripresa alcuni anni dopo la seconda guerra mondiale con lo scopo di onorare gli alpini e le altre truppe combattenti che da Passo Fittanze, sui monti Lessini, in corrispondenza dell’antico confine di Stato con l’Austria, mossero verso i confini naturali della Patria, raggiunti al termine del conflitto 1915 1918.