Celebrazioni in Romania per il 90 della fine della Grande Guerra

0
37

Gli alpini del neonato gruppo autonomo Romania organizzano una serie di manifestazioni per il 4 Novembre.

Questo il programma:

  • Il 1º novembre alle ore 11,15 presso la Chiesa italiana di Bucarest (Romania) sarà celebrata una cerimonia religiosa ein ricordo dei Caduti appartenenti alla comunità di nostri emigrati in Romania, che erano soprattutto friulani, bellunesi, trentini e veneti e che, essendo nati in Romania, rientrarono in Italia per difendere il suolo patrio. Nell’occasione sarà inaugurata una piccola mostra itinerante nel cortile della chiesa, sulla prima guerra mondiale e sugli alpini.
  • Il 2 novembre alle ore 10 gli alpini del gruppo Romania ‘cap. Piero Redaelli’ , saliranno a piedi da Poiana Brasov su un pianoro dei Carpazi dove sarà celebrata una S.Messa per tutti i Caduti della prima guerra mondiale. All’iniziativa saranno presenti autorità civili e militari, una rappresentanza degli alpini romeni e di alpini italiani, l’ambasciatore d’Italia e l’addetto militare.
  • Il 3 novembre alla scuola ‘Aldo Moro’ di Bucarest, lezioni di alpinità: don Graziano e alcuni alpini, dopo aver visto e commentato qualche spezzone di filmato sulla Grande Guerra e del film ‘Mino il piccolo alpino’, parleranno di pace e solidarietà e di come la montagna affratella e unisce. Alle ore 19.30 momento di raccoglimento per gli alpini a Bucarest, nella cappella del centro Don Orione di Voluntari.
  • Il 4 novembre alle ore 11 al cimitero militare italiano, cerimonia ufficile di ricordo dei Caduti organizzata dall’ambasciata d’Italia: picchetto d’onore dei cadetti della presidenza romena, omaggio floreale dove ci saranno le corone anche dell’ANA gruppo autonomo Romania. Nel pomeriggio gli alpini sono stati invitati a partecipare al ricevimento nella residenza del nostro ambasciatore dott. Cospito.