Appuntamenti a Genova in occasione delle celebrazioni per il 90 della fine della Grande Guerra

0
36

La sezione di Genova, in collaborazione con enti e privati, organizza nel 2008 una serie di eventi in occasione delle celebrazioni del 90° della fine della Grande Guerra.

Gli eventi commemorativi a Genova si apriranno con due cerimonie: la sera del 3 novembre, alle ore 19.30, la sezione A.N.A. di Genova accenderà un lume davanti all’Arco ai Caduti in piazza della Vittoria, gesto che verrà compiuto in quello stesso istante in contemporanea da tutte le Sezioni e Gruppi dell’A.N.A. in Italia e all’estero. Il 4 novembre verrà riaperto, dopo il restauro da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria, il Sacrario ai Caduti della prima guerra mondiale nel cimitero monumentale di Staglieno.

Nella seconda settimana di novembre presso la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa Valori (in via XX Settembre 44 a Genova) sarà allestita la mostra La trincea della memoria, un percorso espositivo che ricostruirà e illustrerà lo svolgimento del primo conflitto mondiale, con particolare attenzione al fronte italo austriaco, senza peraltro omettere un accenno agli altri più importanti teatri di guerra europei. Questo viaggio nella memoria è rivolto in particolare ai giovani e al mondo della scuola, che sarà coinvolto con iniziative e visite guidate alla mostra.

Nell’ambito della mostra avranno luogo anche alcuni eventi culturali collaterali: sonoin corso di perfezionamento accordi con docenti universitari genovesi per l’organizzazione di alcune conferenze a tema (storia, cinema, letteratura, sport), che si terranno in un locale attiguo alla Sala delle Grida.

Nello stesso mese di novembre ci saranno altri appuntamenti in città. La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria inaugurerà negli spazi del Teatro del Falcone, presso il Palazzo Reale di Genova (in Via Balbi), la mostra La Liguria e la Grande Guerra. Storie di soldati, scrittori, artisti, per una durata di alcuni mesi. Saranno esposte importanti testimonianze di protagonisti liguri della Grande Guerra, divenuti poi famosi nel campo dell’arte e della letteratura, accompagnate da letture di brani, di epistolari e memoriali di combattenti nostri conterranei.

Infine, ma non certamente ultimi per ordine d’importanza, ci saranno contributi musicali in tutta la città.