Celebrazione del 64 anniversario di Nikolajewka

0
56

Si svolgerà sabato 27 gennaio 2007 a Brescia, organizzata dalla sezione, la celebrazione del 64º anniversario della battaglia di Nikolajewka. La ricorrenza, che riveste carattere di manifestazione nazionale per l’Associazione Nazionale Alpini, intende ricordare tutti i Caduti della 2ª guerra mondiale, ed in modo particolare gli alpini Caduti nella Campagna di Russia.

PROGRAMMA

  • ore 10: Scuola Media Divisione Tridentina (via Bagatta, 6) alzabandiera; Onori ai Caduti; incontro reduci e studenti; presenzierà il coro Alte Cime della sezione.
  • ore 10: Scuola Media G. Pascoli (via Repubblica Argentina, 3) alzabandiera; onori ai Caduti; consegna alla scuola della nuova Bandiera da parte del gruppo alpini della Volta Bresciana; incontro reduci e studenti; presenzierà la fanfara Tridentina della sezione.
  • ore 11: cimitero Vantiniano (via Milano) onori al Labaro dell’ANA; onori ai Caduti; renderà gli onori un picchetto armato delle Truppe Alpine; presenzierà la Fanfara Tridentina della sezione.
  • ore 12,30: Pranzo presso la Scuola Nikolajewka (munirsi di buono pasto).
  • ore 14,45: Scuola Nikolajewka (Mompiano) onori al Gonfalone della città di Brescia, della Provincia e del comune di Nave, che ospiterà l’Adunata sezionale 2007; onori al Labaro dell’ANA; alzabandiera; deposizione di fiori alla lapide dedicatoria e offerta dell’olio; presenzierà la Fanfara Tridentina della sezione; visita alla scuola
  • ore 16,45: Duomo Nuovo (Piazza Paolo VI) S. Messa in suffragio di tutti i Caduti, presieduta da S.E. il vescovo ausiliare di Brescia, mons. Francesco Beschi e concelebrata dai cappellani in servizio ed in congedo; accompagnerà la celebrazione il coro Alte Cime della sezione.
  • ore 18: Piazza Paolo VI corteo della Fanfara Tridentina , dei vessilli e gagliardetti per via X Giornate, corso Zanardelli e corso Magenta.
  • ore 18,15: Auditorium S. Barnaba (corso Magenta) Rievocazione della Campagna di Russia con brani letti e filmati.
  • ore 20: Scuola Nikolajewka (Mompiano) Cena (solo su prenotazione entro il 20 gennaio 2007); telefonare o inviare fax al numero 030 200 3976 oppure e mail: brescia@ana.it .

Per ragioni organizzative si prega di confermare la propria presenza entro il 20 gennaio 2007.

Per l’occasione il 27 febbraio sarà aperta la sala ‘Prati’ del museo della sede della sezione di Brescia in cui è presentato il lavoro di catalogazione (ancora in corso) dei reperti del museo, curato dalla Fondazione di Studi Storico Militari della sezione di Brescia.