Un grande concerto sinfonico-corale inaugura in musica il grande raduno delle penne nere a Treviso

0
34

#alpiniadunata2017

Ad inaugurare in musica la 90a Adunata Nazionale degli Alpini, l’Adunata del Piave, sarà giovedì 11 maggio alle ore 20.30 uno straordinario concerto nel Tempio di San Nicolò a Treviso. L’omaggio alla città è della Sezione ANA di Treviso in collaborazione con l’associazione musicale “Gruppo d’archi Veneto”. Una produzione sinfonico-corale voluta per non dimenticare le migliaia di vittime di tutte le guerre e di tutte le calamità, con un pensiero rivolto al dolore generato dal carico di distruzione e morte. Il progetto elaborato da Fiorella Foti (fondatrice nel 2003 e direttrice artistica, oltre che componente, dell’Orchestra “Gruppo d’Archi Veneto”) propone l’esecuzione del “Requiem in re min. KV 626” di W.A.Mozart, capolavoro che da oltre duecento anni conserva intatta la sua carica emotiva, e che meglio di ogni altro brano musicale condensa in sé il senso della vita e della morte, implicando una riflessione particolarmente coinvolgente sulla dimensione del “terreno” e del trascendente.

 

Spiega Fiorella Foti: “L’esecuzione del “Requiem” in un luogo e in una circostanza che riunisce migliaia di uomini visti da sempre come i più autentici testimoni del senso di fratellanza, di solidarietà, di appartenenza, di impegno, sostanzia uno spunto di meditazione che affratella e unisce chi suona, chi canta e chi ascolta, in un importante momento in cui si rivivono valori, si riannodano esperienze e legami, rafforzati dall’azione e dall’universalità della musica”.

Il concerto vedrà esibirsi con il “Gruppo d’Archi Veneto” diretto dal M. Maffeo Scarpis, la corale “En clara vox” e l’Insieme Vocale Città di Conegliano, con solisti: Diana Trivellato soprano, Eugenia Zuin contralto, Matteo Bragagnolo tenore, Luigi Bianchini Basso. L’ingresso è libero e gratuito.

La locandina »