Associazione Nazionale Alpini

'Sul cappello': serata di testimonianze dal fronte e di solidarietà a Morbegno

Argomento: Sezioni e Gruppi

427 visite

L'associazione di volontariato OROS di Morbegno, una onlus promotrice della valorizzazione delle tradizioni e delle potenzialità valtellinesi nei campi dell'economia, della società civile e della cultura, intende onorare la memoria del Corpo degli alpini in occasione dei giorni che segnano l'anniversario della tragica ritirata di Russia, dedicando un momento di riflessione sul significato del loro sacrificio nella Grande Guerra, nella II Guerra Mondiale, sino all'impegno che vede nei giorni nostri gli alpini impiegati in armi nelle missioni internazionali di Pace.

L'appuntamento è per il prossimo 29 gennaio (alle ore 21 presso l'auditorium di piazza S. Antonio a Morbegno) per Sul cappello , una serata di lettura di testimonianze dal fronte, con il coro 'Grigna' della Sezione ANA di Lecco.

Questi i temi delle testimonianze:

1. Russia (dalla testimonianza di Arturo Vita);
  2. Prima Guerra Mondiale (dal diario di ignoto ufficiale austriaco);
  3. Cappellani (ricordo del cappellano don Giuseppe Sedini);
  4. Deportati (testimonianza del valtellinese Albino Garretti);
  5. Missioni di pace (dai messaggi del Presidente Napolitano e di Papa Giovanni Paolo II).

Le letture dei brani saranno intervallate e precedute dai canti del coro 'Grigna'.

L'associazione OROS ha comunicato che le offerte raccolte durante la serata saranno devolute ad iniziative di solidarietà promosse dall'Associazione Nazionale Alpini.

Scarica la locandina (1,81 mb) »

Matteo Martin   19/01/2010

Twitter Condividi su Facebook

Effettua il login e lascia il tuo commento