SALUZZO - Gli alpini di Barge nelle scuole

Argomento: Saluzzo

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Luglio 2012 dell'Alpino

Gli alpini del gruppo di Barge, sezione di Saluzzo hanno intrapreso un’attività con le scuole per sviluppare con gli studenti un dialogo in tema di “alpinità”. La prima visita è stata fatta a 91 alunni della scuola alberghiera IPSSAR “G. Giolitti”. L’iniziativa era partita da una proposta degli alpini bargesi per far conoscere chi sono gli alpini e scoprire il senso dei concetti di memoria e di rispetto-continuità fra generazioni.

L’esposizione è stata corredata da alcuni sussidi audiovisivi, quali il DVD “Ma chi sono questi Alpini?”, fornito dal Centro Studi ANA di Milano e la cartella digitale con la presentazione del “Libro Verde della Solidarietà Alpina 2010”. Si è parlato di come operano oggi i nostri alpini in armi, del volontariato, delle iniziative di solidarietà, dell’Italia. Gli allievi hanno dimostrato grande interesse tanto che due di loro hanno chiesto quali vie seguire per diventare alpini. Gli studenti hanno accolto con entusiasmo l’invito a visitare la sede del Gruppo e a collaborare con l’iniziativa “Bonsai Aid Aids”, a favore dei bambini colpiti dal virus HIV. Un’esperienza gratificante per tutti!

27/06/2012