Progetto di promozione della cultura alpina nella scuola

Argomento: ANA-Scuole

Su iniziativa dell Associazione Nazionale Alpini e della Regione Veneto si stanno attivando, principalmente nelle scuole medie superiori, una serie di progetti diretti a sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura alpina e alla conoscenza del patrimonio storico, economico, ambientale e sociale della montagna veneta.

Tale iniziativa rappresenta la prima fase di un più ampio progetto dell ANA che vuole offrire alla società civile il proprio contributo nella crescita e nella formazione delle giovani generazioni, un contributo che accompagni il giovane nella sua esperienza durante il periodo scolastico fino all entrata nel mondo del lavoro, inserendo in questo percorso il servizio militare volontario nelle Truppe alpine quale ulteriore occasione di arricchimento e opportunità professionale. In particolare saranno realizzati stage e incontri presso i reparti alpini, finalizzati alla conoscenza delle missioni pace e delle altre attività degli alpini in servizio e in congedo.

Il contributo fornito, che si propone altresì come attività formativa alla conoscenza del territorio alpino e prealpino per gli insegnanti, non sarà solo teorico ma anche pratico. Il giovane avrà la possibilità di sperimentare importanti esperienze durante le esercitazioni di protezione civile, di svolgere attività sportive e di recupero ambientale legate alla montagna, compiendo ricognizioni guidate sui luoghi della Grande Guerra.

La cultura alpina nelle scuole del Veneto
Scarica il file con le specifiche del progetto
Scarica la delibera della Regione Veneto

Redazione L'Alpino   06/06/2007