Pellegrinaggio al Monte Nero

Argomento: Gorizia, Cividale

Le sezioni alpine di Cividale del Friuli, di Gorizia e del CAI di Cividale “Sezione Monte Nero”, hanno organizzato per il 15 giugno l’annuale pellegrinaggio al Monte Nero, che rappresentò assieme ai monti vicini la prima linea del fronte italiano nella Grande Guerra.

Il comprensorio del Monte Nero è stato durante la prima guerra mondiale teatro di cruenti battaglie in cui gli alpini si distinsero particolarmente nella sua conquista, avvenuta il 16 giugno 1915 da parte del battaglione Exilles del 3° Alpini. Nei due anni che seguirono numerosissimi battaglioni alpini, fanti e bersaglieri italiani si immolarono sulle sue quote fino alla battaglia di Caporetto consacrando nel sangue le virtù di tenaci combattenti.

Leggi il programma »

04/06/2013