Gorizia in festa per i cento anni della Sezione

0
1798

Dal 27 al 29 ottobre la Sezione di Gorizia celebra il centenario e il 151° anniversario di fondazione delle Corpo degli alpini. Per l’occasione è stata allestita la mostra “Alpini di ieri…Alpini di oggi” al Museo di Santa Chiara (corso G. Verdi a Gorizia). La rassegna resterà aperta fino al 29 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15 alle ore 18:30.

La giornata del 27 ottobre è dedicata al ricordo dei Caduti con le cerimonie, a partire dalle ore 9, sui luoghi della memoria, monumenti e sacrari. Alle ore 17 incontro in Comune a Gorizia tra i vertici dell’ANA e il sindaco e riunione del Comitato di presidenza dell’ANA.

Sabato 28 ottobre, alle ore 10, riunione del Consiglio Direttivo Nazionale e nel pomeriggio visita guidata a Villa Russiz e alla mostra “Alpini di ieri…Alpini di oggi” al Museo S. Chiara di Gorizia; alle ore 20 serata di gala al Teatro Verdi e conferimento della cittadinanza onoraria all’Associazione Nazionale Alpini; a seguire concerto della fanfara della brigata alpina Julia e del coro “Ardito Desio” della Sezione di Palmanova.

Domenica 29 ottobre, ore 9, ritrovo dei partecipanti al Parco della Rimembranza a Gorizia, alzabandiera, onori ai Caduti al monumento centrale, al monumento alla divisione Julia e al monumento al 3° reggimento artiglieria alpina. Ore 10 sfilata lungo corso Italia e corso Verdi con arrivo in Piazza della Vittoria; ore 11:30 Messa presieduta dall’arcivescovo metropolita di Gorizia mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, delle Sezioni ANA del Friuli Venezia Giulia per il 151° anniversario della fondazione del Corpo degli alpini e per la diffusione del culto del beato don Carlo Gnocchi nel 14° anniversario della beatificazione (sarà presente una reliquia del Beato); a seguire interventi delle autorità.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?
Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.00 MB]