PARMA - Concerto per un angelo dorato

Argomento: Parma

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Novembre 2013 dell'Alpino

Nella notte del 22 ottobre 2009 un fulmine si abbatté sulla torre campanaria della Cattedrale di Parma danneggiandone seriamente la cuspide e le stesse strutture sommitali e provocando un incendio. Anche l’Angiolén, l’angioletto della cuspide, è una copia posata lassù al posto dell’originale vecchio di otto secoli, corroso dalle intemperie e colpito dalle pallottole di un mitragliamento durante la seconda guerra mondiale. Inutile dire che per i parmigiani i danni al loro campanile storico hanno avuto l’effetto di un pugno nello stomaco.

L’angelo è stato restaurato e nel gennaio scorso è stato riposto dov’era, lucente come prima. Ma il campanile è tuttora imprigionato in una ragnatela di ponteggi; completarne il restauro sarà un’opera laboriosa, lunga. E costosa. Ecco dunque gli alpini chiamati ancora una volta a dare una mano. Lo hanno fatto… cantando, con una rassegna canora del coro alpino “Monte Orsaro” della sezione di Parma diretto da Stefano Bonnini e del coro “Monte Cauriol” di Genova diretto da Massimo Corso.

Titolo della serata: “Il restauro del campanile della Cattedrale di Parma”. La cattedrale non era mai stata concessa per manifestazioni laiche, ma questa volta è stata fatta un’eccezione, ripagata dal grande successo e dall’altrettanto grande partecipazione di cittadini che hanno occupato tutti i banchi della navata.

Sono state quasi due ore di bel canto, presentate dal gen. C.A. Giuliano Ferrari; sui primi banchi il vescovo di Parma mons. Enrico Solmi insieme al padre Mario, artigliere alpino iscritto presso la sezione di Modena, il presidente sezionale Mauro Azzi, i consiglieri nazionali Corrado Bassi e Cesare Lavizzari, il presidente della sezione Reggio Emilia Emilio Schenetti, autorità civili e militari. Al termine sono stati raccolti quattromila euro che, come dicono gli alpini, “sono un buon basamento per il nostro Angiolén”.

29/10/2013

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini