MILANO – Da Giussano ai bambini di Herat

    0
    53

    Anche quest’anno come nel 2011 il gruppo di Giussano con il suo capogruppo Giacomo Folcio ha contribuito alla raccolta di 20 quintali di vestiario, materiale scolastico e cancelleria. Il materiale inviato ad Herat è stato prontamente distribuito dalla Task Force South East, su base 1° reggimento bersaglieri, della brigata “Garibaldi”, nell’ambito delle attività CIMIC (Civilian Military Cooperation).

     

    La distribuzione è avvenuta nei villaggi di Nawabad e Bargana, area del distretto di Bakwa, provincia di Farah, zona posta sotto la responsabilità della Task Force italiana, alla presenza di autorità locali e rappresentanti delle ANSF (Afghan National Security Forces).

    Il materiale è stato donato dal gruppo di Giussano, dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Roma, mentre l’attività di raccolta e distribuzione è stata coordinata dal gen. degli alpini Santo Chichi. I materiali serviranno a migliorare le condizioni di vita dei piccoli abitanti della zona e ad assicurare loro un normale iter scolastico, inoltre queste attività umanitarie hanno una ricaduta positiva anche per i nostri soldati perché facilitano i contatti con le tribù locali ed aiutano ad accrescere il quadro di sicurezza nel settore di responsabilità. Ricordiamo che dai primi di settembre ai bersaglieri hanno dato il cambio gli alpini della brigata Taurinense.