L'Adunata su Rai Italia

Argomento: Adunata

Articolo di tipo Lettere al Direttore   pubblicato nel numero di Dicembre 2016 dell'Alpino

Le scriviamo dalla Sezione Sud Africa con un suggerimento, che potrebbe essere interpretato anche come una gentile richiesta. Non solo in Europa, ma anche in America, in Australia ed in Sud Africa ci sono Sezioni Ana. Questi continenti ricevono Rai Italia, un canale speciale dedicato agli italiani all’estero, ma anche volto a far conoscere l’Italia al mondo.

In occasione delle Adunate Nazionali, talvolta i telegiornali nazionali, che vengono trasmessi anche su Rai Italia, fanno vedere qualcosa dell’evento, in verità molto poco.

Vediamo che lei è ben introdotto in Rai, le sue presenze a La vita in diretta o Storie vere ne sono la conferma, e osiamo chiederle di considerare quanto segue: le Adunate si svolgono la domenica, iniziano verso le 9 e le prime a sfilare sono le Sezioni all’estero; non dovrebbe essere troppo complicato per Rai Italia riprendere quella fase della sfilata da Rai3 che la trasmette in diretta, poi il programma domenicale di Rai Italia (Messa e l’Angelus da piazza San Pietro) può continuare.

Siamo sicuri che gli alpini all’estero saranno felicissimi di potere assistere almeno a questa parte della sfilata; purtroppo non tutti hanno la possibilità di accedere al sito Ana e seguire la sfilata in streaming. Dario Como, Sezione Sud Africa Non so con quali esiti, ma certamente mi farò portavoce del vostro desiderio. Per ora un saluto grande e affettuoso da tutti noi.

09/12/2016