Articolo Alpino

BIELLA - Ortigara, un libro a cielo aperto


  Argomento: Biella

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni   pubblicato nel numero di Marzo 2015 dell'Alpino


Durante la riunione annuale del gruppo di Pralungo è nata un’idea per ricordare i Caduti del paese in occasione del centenario della Grande Guerra. Nel maggio 2015, con l’aiuto del gruppo di Sant’Eurosia, verrà organizzata una mostra sulle vicende belliche e le storie dei nostri soldati Caduti.

I ragazzi delle scuole ricostruiranno le condizioni di vita quotidiana delle famiglie che abitavano il paese un secolo fa, avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Gilardino, storico, che in passato ha effettuato ricerche sull’argomento. Nel progetto è inserita anche una visita seguendo gli itinerari della Grande Guerra già effettuata con i ragazzi della terza media della scuola “Benedetto Croce”.

Il programma si è svolto con una visita a Cima Grappa e una breve cerimonia al Sacrario per ricordare i Caduti, seguita da una passeggiata lungo un sentiero all’epoca percorso dai soldati per salire verso le trincee. Lungo la strada del ritorno breve visita al comando-tappa di Vallonara dove migliaia di giovani soldati partivano per andare sull’Ortigara a combattere. Tre giorni bellissimi che lasceranno un ricordo indelebile di questi luoghi e una conoscenza più approfondita del conflitto e di quello che ha significato per l’Italia e il mondo intero.

  09/03/2015

Commenti 0

 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits