VICENZA A Grancona l'adunata interzonale

    0
    119

    Raduno interzonale a Grancona, nel 70º del locale gruppo alpini, che per la circostanza, hanno inaugurato un monumento dedicato alle cinque brigate. Il monumento, opera dello scultore alpino Gianfranco Tancredi, nasce da un progetto dell’architetto Patrice Schaer, per conto dell’amministrazione comunale. Le murature e i rivestimenti sono stati eseguiti dai volontari alpini guidati da Primo Covolo, grazie anche al finanziamento di privati. Le cinque brigate alpine sono rappresentate da altrettanti massi prelevati dalle montagne di appartenenza, e una scritta riporta il motto: Perchè lo spirito alpino rimanga sempre vivo nel tempo .

    Le cerimonie sono iniziate con l’alzabandiera presso il monumento, il suo scoprimento e la benedizione del parroco don Domenico, seguita dall’esecuzione del Trentatrè da parte della banda di Arsiero. Poi il sindaco di Grancona Antonio Mondardo ha ringraziato il gruppo alpini e l’architetto progettista e ha donato ad entrambi una scultura in pietra eseguita dagli alunni di 3ª media. È seguita la sfilata accompagnata dal gruppo percussioni della Cadore , con la presenza dei Gonfaloni comunali, e di sessanta gagliardetti. Al monumento ai Caduti di tutte le guerre è stata deposta una corona.

    La sfilata è ripresa fino a raggiungere la sede alpina, alla quale hanno fatto corona settanta bandiere portate dai bambini della scuola primaria accompagnati dai loro genitori. Dopo la S. Messa hanno preso la parola il capogruppo Roberto Marconato, il consigliere nazionale Silvano Spiller e il presidente della sezione di Vicenza Giuseppe Galvanin. Le cerimonie erano iniziate il venerdì con la Serata della memoria , lezione di storia sulla 2ª Guerra Mondiale tenuta dall’alpino Giuseppe Rossi del gruppo di Alte Ceccato.

    Sabato esercitazione di Protezione Civile con una prova di evacuazione delle scuole di Grancona condotta dalle squadre antincendio boschivo, cinofila e sanitaria. In serata la rassegna corale con la partecipazione del coro A.N.A. Piovene Rocchette e del coro Val Liona. Il gruppo di Grancona ha voluto coinvolgere nella festa anche i ragazzi della scuola secondaria che hanno assistito a una proiezione di filmati sulla prima Guerra Mondiale e hanno visitato i luoghi della grande guerra sull’altopiano di Asiago.