VERONA – Cologna Veneta: i dieci anni della baita e il nuovo cippo

    0
    274

    A Sant’Andrea di Cologna Veneta è stato inaugurato un nuovo cippo, realizzato dagli alpini del Gruppo guidato da Giancarlo Borin. È costituito da un basamento in pietra sormontato da un cappello alpino.

     

    L’opera ricorda anche Giovanni Terragin, originario di Sant’Andrea, morto in Russia nel 1942 e decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare. La cerimonia di inaugurazione è stata inserita nel programma dei festeggiamenti per il decennale della baita portata a termine dagli alpini Domenico Greghi e Albino Miotto, reduce di Russia ormai andato avanti.

    La Messa è stata celebrata dal parroco alpino don Luigi Zampiva. Il Gruppo in questi ultimi anni è stato impegnato in numerose attività solidali: la manutenzione del campanile del duomo, la posa del monumento ai Caduti in località Baldaria, gli aiuti a molte associazioni ed enti, come l’Associazione “Anna Frank” che sta realizzando in Senegal un ambulatorio medico.

    È anche per queste attività che gli alpini hanno voluto organizzare un saluto particolare a Sergio Fattori, che per dodici anni ha retto il Gruppo di Cologna Veneta e che ora è stato nominato capogruppo onorario.