UDINE Donate le cucine al nuovo orfanotrofio in Romania

    0
    41

    Gli alpini del gruppo Val Resia hanno avuto una gran soddisfazione nel veder realizzato l'obiettivo per il quale hanno lavorato tenacemente nel corso dell'ultimo anno: a Sovata, cittadina della Transilvania, in Romania, è stata ultimata la ricostruzione dell'orfanotrofio distrutto lo scorso anno da un incendio. I bambini che vi saranno ospitati, potranno contare su una nuova ed efficiente struttura, anche per merito degli alpini, che hanno donato la somma necessaria all'acquisto delle modernissime attrezzature per la cucina.

    Il capogruppo Gino Paletti ed altri due alpini hanno partecipato alla cerimonia d'inaugurazione poiché volevano essere testimoni di quanto si era potuto realizzare con l'impegno dei soci alpini e l'aiuto di amici generosi. Alla S. Messa solenne, celebrata da due arcivescovi e numerosi altri prelati, alla presenza delle autorità cittadine, ha fatto seguito l'inaugurazione, con la visita e la benedizione di tutti i locali. Gli invitati alla cerimonia sono stati accolti nella nuova mensa per il pranzo preparato dai volontari che solitamente si occupano dei bambini. Si è avuta così la prova dell'efficienza delle strutture donate.

    Gli alpini di Resia, sono stati ringraziati per il generoso e sostanzioso contributo dal sindaco della cittadina, dal suo vice e da un membro del Parlamento nazionale, oltre che dal personale operante nella struttura. Molto emozionante è stato l'incontro con la direttrice dell'Istituto, che ha dedicato la propria vita ai bambini bisognosi. Gli alpini l’hanno omaggiata del quadro raffigurante la sede e la chiesetta del gruppo, che è stato appeso nella sala mensa. Le sono stati consegnati anche numerosi capi di vestiario per bambini, portati dall'Italia.