TREVISO Il gruppo di Ponzano Veneto ha 50 anni

    0
    233

    Il Gruppo alpini di Ponzano Veneto, fondato intorno al 1934 e sciolto per gli aventi bellici ha festeggiato i 50 anni della ricostituzione. Il venerdì alla palestra della scuola elementare di Paderno, si è aperto il dibattito su Il ruolo degli alpini, uomini nella leggenda di ieri e nella realtà di oggi’. È seguita la presentazione del volume ’50 anni e oltre…’ nel quale viene tracciata brevemente la storia del Comune e la storia del locale gruppo alpini.

    La serata si è conclusa con l’inaugurazione della mostra fotografica. Sabato, a seguire, si sono esibiti i cori ANA ‘I Gravaioli’ e ‘Coro del Montello’. Presente il vicepresidente nazionale vicario dell’ANA Ivano Gentili. Domenica alle 9.30 al suono del ‘Trentatré’ ha preso avvio la sfilata. Le bandiere tricolori appese ovunque facevano da corona al vessillo della Sezione di Treviso scortato dal vicepresidente nazionale vicario Ivano Gentili, dal presidente sezionale Luigi Casagrande, dal gonfalone del Comune di Ponzano con il sindaco Niero, dalle bandiere delle varie Associazioni d’Arma presenti nel territorio e dagli oltre quaranta gagliardetti.

    Il corteo ha sostato davanti alla chiesetta di San Gaetano che accoglie il cippo dedicato ai Caduti di tutte le guerre presso il quale si è svolta l’alzabandiera seguita dalla deposizione di una corona. Il corteo ha poi proseguito fino alla sede del gruppo dove un’altra corona è stata deposta al cippo degli alpini Caduti. La cerimonia è proseguita con la S. Messa al campo officiata da mons. Vangelista e la benedizione del nuovo gagliardetto del gruppo. Infine gli interventi ufficiali delle varie autorità civili e alpine.

    Enrico Borsato