TRENTO – 40 anni di alpini, a Serrada

    0
    115

    La festa per il 40° di rifondazione del gruppo di Serrada è stata un momento emozionante e importante per la comunità di Serrada. Una splendida giornata di sole ha accompagnato la manifestazione apertasi con la sfilata lungo le vie del paese. In testa la fanfara alpina di Riva del Garda, seguita dalle autorità, dal coro Martinella, dal vessillo della sezione di Trento, molti gagliardetti e tanti alpini. Da segnalare la presenza degli alpini di Cislago, sezione di Varese, gemellati con quelli di Serrada. Dopo l’alzabandiera, don Giorgio ha celebrato la Messa accompagnata dai canti del coro Martinella.

    Durante l’omelia il sacerdote ha ricordato quanto hanno fatto gli alpini in tempo di guerra e nelle missioni di pace, sottolineando il continuo impegno civile delle penne nere. Al termine della funzione religiosa hanno preso la parola il sindaco di Folgaria Toller e l’assessore provinciale Olivi che hanno rimarcato la presenza del gruppo alpini nella vita della comunità. Applauditissimo l’intervento del capogruppo Dino Forrer, socio rifondatore del Gruppo assieme a Alfredo Forrer e Vittorio Giacomelli.

    Hanno quindi preso la parola il responsabile mandamentale Bortolameotti e il vice presidente della sezione di Trento, Busetti. Commovente il momento della deposizione della corona al monumento ai Caduti, con la fanfara alpina che ha eseguito il “Piave”. La giornata si è conclusa in allegria con un buffet offerto dal Gruppo a tutta la comunità: un altro splendido momento di aggregazione tra gli alpini e cittadini che ha chiuso nel migliore dei modi una giornata davvero indimenticabile.