Tournée “CantaMela New York 2011”

    0
    38

    Un viaggio nelle comunità italiane nel nord-est degli Stati Uniti ha portato idealmente il coro “Brigata Alpina Julia Congedati” sulla traversata intrapresa da una moltitudine di nostri connazionali in terra americana in cerca di lavoro e fortuna. È stata una tournèe all’insegna del desiderio di portare diapositive sonore di un’Italia distante ma non lontana, del folklore delle nostre campagne e delle nostre tradizioni, della storia degli alpini, che è culminata nel 16° congresso intersezionale degli alpini del Nord America.

     

    Il cammino è partito dal “Venetian Club” di Detroit ed è proseguito in Ohio dove il coro ha presenziato all’apertura dell’ “Italian American Heritage”, il mese dei festeggiamenti tra il Consolato d’Italia e la municipalità di Cleveland. La presenza di veci alpini negli Stati Uniti è minore rispetto al Canada, ma sia ad Akron che a Washington è stato emozionante cantare per loro facendo riaffiorare emozioni e ricordi di un’Italia ancora vicina. Presso la “Seven Dolores Church” di Philadelphia, dopo il concerto molto applaudito dalla platea, la comunità ha reso omaggio ai reduci, ormai andati avanti, della prima e della seconda guerra mondiale. Infine, New York, dove nella metropoli è iniziato il 16° Congresso Intersezionale degli alpini del Nord America, coordinato da Luigi Covati, presidente della sezione di New York.

    Poi giornata dedicata alle cerimonie, dove il coro BAJ ha riscosso un’ovazione eseguendo gli Inni nazionali di Italia, Canada e USA. Il Congresso ANA ha avuto il suo epilogo durante i festeggiamenti per il “Columbus Day” a Manhattan: una sfilata lunghissima con tutte le comunità italiane degli USA, alla quale non potevano mancare gli alpini ed il coro BAJ. Sono stati dieci giorni intensi, pieni di emozioni, alpinità, italianità ritrovata e curiosità degli americani affascinati dal cappello con la penna nera che noi portiamo.