TORINO – Restaurato il Parco della Rimembranza per onorare l’Italia e i suoi Caduti

    0
    122

    Ancora una volta gli alpini della sezione di Torino sono stati protagonisti di una storia che ha le sue origini nel 1928. Infatti è da allora che il Parco della Rimembranza è entrato nel nostro cuore. Da quell’anno, e fatta eccezione per il periodo bellico, i pellegrinaggi annuali si susseguono per mantenere vivo e presente il ricordo dei Caduti torinesi. La cerimonia all’Ara del Parco, programmata e organizzata il 3 novembre di ogni anno dal gruppo di Torino Centro, ha acquistato nell’ultimo decennio una particolare e prestigiosa valenza con una notevole partecipazione di autorità militari, rappresentanti della Regione, della Provincia e della città, oltre ad Associazioni d’Arma, allievi delle scuole medie cittadine e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, della brigata alpina Taurinense e del comando della Regione Militare Nord.

    Questo della Rimembranza che tutti ci invidiano è il più vasto parco d’Europa, con una cattedrale di alberi di 2.000 piante di 480 specie diverse. I viali, i piazzali e i sentieri che lo percorrono ospitano la memoria dei 4.810 Caduti torinesi della Grande Guerra, fratelli che oggi vogliamo onorare unitamente ai Caduti di tutte le guerre e ai Caduti delle recenti missioni di pace, molti dei quali appartenevano alla brigata alpina Taurinense. Sin dall’anno precedente a quello dell’Adunata nazionale gli alpini sono intervenuti per ripristinare vialetti, muri a secco e palizzate: un lungo e impegnativo lavoro avviato, senza interruzione, che ha impegnato non solo gli alpini del gruppo Centro ma anche quelli degli altri gruppi torinesi e dei comuni collinari.

    I nostri volontari hanno inoltre provveduto all’espianto ed all’impianto di 4.904 pali, al ripristino di targhe e piastrine identificative numerate per rendere più agevoli i futuri interventi di manutenzione. Iniziati ad ottobre del 2010 sono terminati nell’ottobre scorso, dopo 4084 ore di lavoro. A rendere ancor più significativa la manifestazione in ricordo dei nostri Caduti, gli alpini della sezione di Torino hanno voluto riconsegnare simbolicamente il Parco della Rimembranza alla città di Torino. Una Messa è stata celebrata nel rinnovato parco dai cappellani militari a suffragio di tutti i Caduti. Gli alpini hanno così solennizzato, con soddisfazione e orgoglio, l’anno che ha visto la città al centro delle celebrazioni dell’Unità d’Italia.

    Giorgio Coizza
    Capogruppo di Torino Centro