TORINO Il 65 della battaglia di Monte Marrone

    0
    139

    Si è svolta a Torino, la cerimonia per il 65º anniversario della battaglia che i reparti del nostro ricostruito Esercito, uniti agli alleati, combatterono per la conquista di Monte Marrone, pilastro orientale della soglia di Cassino.

    Gli alpini del battaglione Piemonte con due compagnie, la 1ª comandata dal capitano Saccà e la 3ª comandata dal capitano Campanella, precedute da robuste pattuglie, salendo per aspri canaloni quasi verticali, conquistarono la vetta sbaragliando i cacciatori bavaresi e resistettero a tutti i contrattacchi tedeschi. A Torino, città Medaglia d’Oro della Resistenza, al cippo che ricorda i Caduti di Monte Marrone c’erano il presidente nazionale Corrado Perona con il Labaro, la Bandiera di combattimento del battaglione Piemonte e il Gonfalone della Regione e della Provincia.

    Il gen. Franco Cravarezza con un plotone in armi e la fanfara della Taurinense hanno reso gli onori. Il col. Sergio Pivetta rappresentava il col. Belardinelli, presidente della sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate.

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2009 de L’Alpino.