Topolino e gli alpini

    0
    515

    Riordinando i giornalini dei figli, ormai grandi, ho trovato un fumetto di Topolino dal titolo Viva gli alpini , edito nel 1984 per la 57ª adunata nazionale a Trieste. Protagonisti della vicenda sono Topolino, Pippo e due vecchi alpini, con alcune note sulle nostre Adunate e disegni delle varie divise. Nei dialoghi, Pippo chiede a uno dei vecchi alpini: Come, tutto questo tempo (di naia, n.d.r.) sprecato e non vi arrabbiate nemmeno? . Risposta: Il tempo trascorso negli alpini e al servizio della Patria non è mai tempo sprecato .
    Vorrei che i politici di oggi leggessero Topolino; quest’anno, ancora a Trieste, la frase del vecchio alpino potrà sembrare un’utopia e per questo sappiamo chi ringraziare.


    Beniamino Iseppi San Vito al Tagliamento


    La vita dell’uomo è regolata dal fato, secondo i greci antichi. Lei ne è la dimostrazione: il fato ha guidato la sua mano e ci ha concesso di entrare in possesso di un prezioso documento rivolto ai ragazzi di vent’anni fa, con sicuro beneficio del loro animo. Un documento che entra nel nostro archivio particolare qualche mese prima del ripetersi dell’adunata a Trieste; ma ha ragione lei: il fumetto e quel vecchio alpino sono ancora attuali?La verità è che il tecnicismo tenta di uccidere l’alpinità e non so con quale vantaggio.