Sfogliando i nostri giornali

    0
    329

    La nostra stampa.

    Il Mulo, gr. di Appiano Gentile Sez. Como: STAGIONE SPORTIVA 2010

    avete potuto capire quanto pesi il nostro gruppo nelle gare sezionali e nazionali. Motivo di orgoglio di tutti: dal nostro sempre incoraggiante capogruppo Carlo Pagani agli atleti, ai soci ed a tutti coloro che ci sostengono magari rimanendo ai margini di tutto ma sempre importante presenza per quello che si è fatto e che si farà. Il gruppo ringrazia tutti gli atleti che hanno partecipato alle gare sia sezionali che nazionali ed in particolar modo quelli che si sono impegnati in più di una disciplina sportiva. L’augurio di tutti è quello di continuare su questa strada cercando sempre di migliorare con impegno e tenacia. L’invito, oltre a quello di farsi avanti per partecipare a queste manifestazioni che sono sempre una festa, è di sostenere sempre chi suda e fatica senza chiedere gloria ma portando con fierezza il nostro amato cappello .

    Sei nappine nuovo, gr. Genova Centro Sez. Genova: MONTANELLI PARLA DEGLI ALPINI

    Gli alpini hanno infiniti torti: parlano poco in un paese di parolai; ostentano ideali laddove ci si esalta a non averne; adorano il proprio paese, pur vivendo tra la gente che lo venderebbe per un pezzetto di paradiso altrui; non rinunciano alle tradizioni, pur sapendo che da noi il conservare è blasfemo; sono organizzati e compatti, ma provocatoriamente non si servono di questa forma; diffidano dei politici e si rifiutano di asservire ad essi la loro potente organizzazione . (Indro Montanelli).

    Trentatrè, gr. di Bussolengo Sez. Verona: UN INVITO A BAITA

    La gentilezza e gli inviti degli alpini, arrivano sempre come una novità che non ti aspetti e, quando ti coinvolgono, dire di no significa perdersi l’occasione di poter portare un soffio di spensieratezza alla tua vita. E io non mi lascio sfuggire mai certi inviti. I giovani alpini di Bussolengo sono una realtà davvero unita, sorridente e piacevolmente montanara a pochi chilometri dal lago di Garda. Un’accoglienza calorosa, fatta di gesti semplici e diretti che ti fanno sentire subito bene e a tuo agio . (Daniela)

    Parmalpina Sez. Parma: RICORDANDO I CADUTI DEL GALILEA

    Scurano ha ricordato in modo solenne l’affondamento del Galilea con l’intitolazione di una piazza e con l’inaugurazione di un monumento ai Caduti, sul quale figurano i nomi dei nove cittadini del Comune di Neviano che allora persero la vita in quel tragico evento di guerra. Erano presenti alcuni loro congiunti e numerosi alpini di vari gruppi della Provincia .

    Penne nere Sez. Varese: PREMIO PÀ TOGN

    Non è facile, alla trentunesima edizione inventare qualcosa di nuovo, soprattutto se si tratta di un avvenimento serio e partecipato come la serata della riconoscenza. Si tratta di uno dei momenti di importanza fondamentale nella vita della sezione di Varese, assieme al pellegrinaggio del 26 gennaio a ricordo della battaglia di Nikolajewka, all’assemblea sezionale e alla festa della montagna di metà agosto. Tuttavia i capigruppo di Abbiate Guazzone e di Tradate (che sono dello stesso comune) rispettivamente Luca Montonati e Angelo Galmarini, coordinati dal consigliere sezionale Bruno Zoccola, sono riusciti a meravigliare .

    Bala bianca Sez. Ceva: LA PIASTRINA DI LUIGI

    Dopo 67 anni è tornata a baita nel suo paese natale la piastrina di riconoscimento dell’alpino Luigi Reviglio, classe 1922, figlio di Biagio e Rosa Gavarrino, effettivo al battaglione alpini complemento del Ceva, dove come cappellano c’era don Rinaldo Trappo, ultimo cappellano del btg. Ceva in terra di Russia, deceduto nel mese di settembre scorso. Luigi Reviglio era nato a Ceva il 2 settembre 1922, di origini e di cuore paroldese, dove la sua famiglia risiedeva .

    Tra Piave e Montello, gr. Crocetta del Montello Sez. Treviso: IL MONUMENTO ALLA MAMMA DEI CADUTI

    Durante la Messa di settembre l’amministrazione comunale ha provveduto all’esecuzione di alcuni lavori per la sistemazione di piazza Marcato. Questi lavori contemplavano anche la modifica delle aiuole, in una delle quali si trova il monumento. Siamo stati quindi convocati per prendere visione del relativo progetto sul quale esprimere il nostro parere. Prima della nostra festa del 12 giugno provvederemo infine a ritoccare il blocco centrale sul quale sono riportati i nomi dei Caduti .

    Il piccolo alpino di Brinzio, gr. di Brinzio Sez. Varese: IL SALUTO DEL SINDACO

    Cari amici alpini, vi auguro dal nostro giornalino tante buone cose e fra esse assai banalmente la salute vostra e dei vostri cari Lungi da me l’intenzione di disturbarvi con discorsi noiosi e pseudofilosofici, rimetto i piedi negli scarponi, raccolgo lo zaino, per augurare al nostro gruppo tante soddisfazioni nel 2011 .

    Pubblicato sul numero di febbraio 2011 de L’Alpino.