Progetto Eritrea: allo studio un nuovo ospedale

    0
    39

     

    Nel febbraio dell’anno scorso una delegazione dell’ANA è stata in Eritrea per rendere omaggio a 12 mila Caduti italiani che la storiografia nostrana ha sepolto per decenni sotto un colpevole silenzio. La delegazione ha visitato i cimiteri in cui i nostri soldati riposano accanto agli ascari che combatterono sotto la nostra Bandiera.
    Cimiteri tenuti in perfetto ordine dalle autorità eritree, con tutti gli onori.
    Da allora un gruppo di coloro che parteciparono alla prima spedizione ha predisposto una seconda visita, anche in vista della ricostruzione di un ospedale ad Asmara che cura e assiste anche i mutilati del secondo conflitto, molti dei quali combatterono a fianco dei soldati italiani. Sono state già raccolte apparecchiature mediche e diagnostiche dismesse da ospedali, mentre sono in corso contatti con ospedali lombardi per altre attrezzature.
    Il viaggio in Eritrea è previsto dal 18 al 25 marzo prossimo e prevede anche una parte turistica molto interessante. La quota di partecipazione è di 1.200,00 euro, da versare sul conto per Eritrea , Banca Popolare Commercio e Industria, agenzia di Bresso, c/c nr. 252 ABI 5048 CAB32620.

     

    Per ulteriori informazioni telefonare a Giuseppe Parozzi, tel. 02 6103060, cellulare 338 4478588, oppure a Enrico Visconti 348 8072877. In Eritrea si recherà anche una rappresentanza ANA per verificare la fattibilità dell’iniziativa dell’ospedale e la possibilità di un eventuale coinvolgimento della nostra Associazione.