MONZA A Usmate Velate bambini in baita per conoscere gli alpini e crescere

    0
    60

    Due volte alla settimana gli alpini di Usmate Velate accolgono nella loro baita due gruppi di bambini distinti per età che trascorrono un po’ di tempo insieme per conoscersi, conoscere e quindi crescere. Sono momenti che portano gioia agli alpini che si avvicendano e rispondono alle semplici ma incalzanti domande dei ragazzi.

    Parlando con Cinzia Giannini, dell’Associazione Mutar (musica, terapia e arte come forme espressive), musicoterapeuta, promotrice ed animatrice di questi pomeriggi laboratorio, abbiamo imparato a capire l’importanza che questi momenti assumono nella crescita sia intellettuale che caratteriale dei bambini. Trascorrendo i pomeriggi con loro si coglie uno strano senso: sembra che abbiano una marcia in più rispetto a noi

    La nostra baita, la nostra presenza, i nostri simboli che vedono e toccano, non li lasciano indifferenti. Le loro domande ed i loro perché davanti ai disegni che altri bambini hanno realizzato, davanti alla raccolta di soldatini di piombo raffiguranti gli alpini, alle fotografie ed ai tanti gagliardetti appesi diventano per noi a volte momenti di commozione, oltre che di orgoglio.

    Mario Penati

    Pubblicato sul numero di luglio agosto 2009 de L’Alpino.