MODENA – Prignano: Adunata sezionale e 80° del Gruppo

    0
    62

    La 69ª Adunata della sezione di Modena si è svolta quest’anno a Prignano sulla Secchia in occasione dei festeggiamenti per l’80° di fondazione del Gruppo guidato da Guerrino Costi e l’intitolazione di una piazza agli Alpini. La festa è iniziata il sabato – in un paese vestito di tricolore – con l’alzabandiera e la partecipazione di una folta rappresentanza di alunni delle scuole che hanno portato una gaia nota di tricolore. Successivamente è stata inaugurata una mostra storica al Centro Civico, dove ha avuto luogo la premiazione dei ragazzi vincitori del concorso “Alpini Sempre”.

    Nel pomeriggio la cerimonia degli onori ai Caduti con deposizione di corone ai monumenti e alle lapidi delle varie frazioni seguita dall’inaugurazione della riqualificazione del Parco della Resistenza, con scoprimento di targa ricordo. Alla sera la sala convegni del Comune ha ospitato un’ampia rassegna di canti alpini e della montagna, preceduti dal concerto della banda di Prignano.

    In una splendente giornata di domenica è iniziato di buon mattino l’ammassamento degli alpini, quindi la sfilata, con accanto al vessillo due reduci, Trento Montanini, classe 1915 e Battista Quattrini, classe 1916; poi autorità civili e militari, Associazioni d’arma, Sezioni, numerosi Gruppi alpini e volontari di Protezione civile. Lungo il percorso il passo è stato scandito dalle note della fanfara di Trento e della banda di Montefiorino. La sfilata ha fatto tappa in piazza Roma dove sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona al monumento che li ricorda; poi la cerimonia di intitolazione di una piazza agli Alpini e la benedizione del nuovo vessillo della sezione di Modena, presente la madrina Marisa Gariboldi. Più tardi, al Parco della Pace, gli interventi del sindaco Mauro Fantini e del presidente sezionale Franco Muzzarelli.

    Infine il consigliere nazionale Corrado Bassi, oltre a portare il saluto del presidente Perona e del Consiglio nazionale, ha parlato della forza dell’ANA e stimolato gli alpini a un costante impegno per il futuro associativo. A conclusione degli interventi, la Messa, officiata dal cappellano sezionale mons. Pierino Sacella e concelebrata dal parroco don Giancarlo Bertolini.