Militari NATO e alpini varesini lungo la linea Cadorna

    0
    55

    Duecento militari del presidio del Corpo d’Armata di reazione rapida della NATO di stanza alla caserma Ugo Mara di Solbiate Olona comandato dal gen. C.A. Giorgio Battisti, alpino, che comprende, oltre ad italiani, ufficiali di 15 Paesi dell’Alleanza Atlantica, unitamente ad alpini della sezione di Varese con il loro presidente Francesco Bertolasi, hanno effettuato una marcia di addestramento lungo un tratto della Linea Cadorna, con partenza e arrivo a Cuasso al Monte.

    Al termine, è stata deposta una corona al Monumento dei Caduti, presenti anche il prefetto di Varese Giorgio Zanzi e il sindaco della cittadina Massimo Cesaro. La marcia, inserita dal comando NATO nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha consentito di riscoprire, valorizzare e far conoscere la linea difensiva realizzata lungo l’asse italo-svizzero dal generale Luigi Cadorna tra il 1911 ed il 1916, ancora oggi un’importante testimonianza della storia del nostro Paese.

    L’organizzazione della marcia è stata l’ennesima occasione di apertura e incontro tra presidio NATO di Solbiate Olona, gli alpini in congedo, i cittadini dell’Alto Varesotto e le amministrazioni locali. La mattinata si è conclusa alla palestra comunale di Cuasso, dove gli alpini della sezione varesina e i militari della “Ugo Mara” hanno organizzato un pranzo al quale si sono uniti, al classico taglio della torta, una trentina di ragazzi delle medie. Nella foto: il momento che… immortala la marcia della colonna mista lungo a linea Cadorna, con il gen. Battisti, alle sue spalle il sindaco di Cuasso e – semicoperto – il presidente Bertolasi.