MASSA CARRARA – Il raduno della sezione Massa Carrara

    0
    58

    Si è svolto a Carrara il 13° raduno sezionale, con il patrocinio dei Comuni di Carrara, di Massa, della Provincia e della Camera di Commercio. La manifestazione, che ogni anno onora la memoria dei 537 alpini della Provincia arruolati nella gloriosa Divisione Cuneense, Caduti e Dispersi sul fronte russo, si è aperta sabato pomeriggio con la deposizione di una corona di alloro al monumento all’Alpino, nel cimitero monumentale di Carrara, per proseguire poi in serata, nel duomo, con l’esibizione delle corali: “Fortitudo mea in rota” di Carrara e “Alessandro Guglielmi” di Massa, che hanno eseguito canti della tradizione alpina e operistica.

    Domenica mattina sfilata con la partecipazione di numerose penne nere, i vessilli delle sezioni di Bassano del Grappa, Bolognese-Romagnola, Como, La Spezia, Latina, Piacenza, Pisa-Lucca-Livorno e di tanti gagliardetti. Erano presenti autorità civili e militari con il Gonfalone della Provincia di Massa e Carrara decorato di Medaglia d’Oro al V.M., e i gonfaloni dei Comuni di Carrara e di Massa entrambi decorati di Medaglia d’Oro al Merito Civile. Molte le autorità civili e militari. Dopo gli onori alla Bandiera, deposizione delle corone di alloro ai cippi marmorei della Provincia e del Comune di Carrara.

    È seguita la Messa nel duomo celebrata dall’abate don Raffaello Piagentini. Al termine della funzione, tutti nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è svolta la cerimonia ufficiale, con gli interventi del sindaco di Carrara Angelo Zubbani, e del presidente sezionale Alessandro Rolla. Al termine consegna di oggetti ricordo della manifestazione ai presidenti di Sezione, ai capigruppo e alle autorità.