MASSA CARRARA Il 7 raduno sezionale nel ricordo dei Caduti

    0
    46

    Si è svolto a Carrara il 7º raduno della sezione di Massa Carrara, con il patrocinio del comune e dell'amministrazione provinciale. La manifestazione che si svolge all’insegna del ricordo dei 537 alpini della nostra provincia arruolati nella gloriosa divisione alpina ‘Cuneense’ Caduti e dispersi sul fronte russo, ha visto la partecipazione di numerose penne nere provenienti dalle sezioni Bolognese Romagnola, Cuneo, Firenze, La Spezia, Parma, Piacenza, Pisa Lucca Livorno e Reggio Emilia.

    Erano presenti autorità civili e militari con il Gonfalone della Provincia di Massa e Carrara, decorato di Medaglia d'Oro al V.M., ed i Gonfaloni dei Comuni di Carrara, Casola Lunigiana e Bagnone, nonche i vessilli ed i Labari delle Associazioni d'Arma. Il corteo, preceduto dalla filarmonica ‘Giuseppe Verdi’ di Carrara, ha sfilato per le strade cittadine per confluire in piazza 2 Giugno, dove sono state deposte le corone di alloro al cippo marmoreo sul quale è incisa la motivazione della Medaglia d'Oro al V.M. conferita alla nostra Provincia.

    Dopo la S. Messa nel Duomo di Carrara, celebrata da mons. Eugenio Binini vescovo della diocesi, il corteo è confluito in piazza Gramsci, dove si è svolta la cerimonia ufficiale con gli interventi del col. Silvio Biagini vice comandante della Taurinense e del presidente sezionale Alessandro Rolla. La sezione ha consegnato alle scuole elementari e medie della Provincia l’opuscolo La nostra storia , che ha trovato un grande consenso. Per quanto riguarda i progetti di solidarietà, la sezione ha aderito alla raccolta di materiale nell'ambito della ‘Operazione Isaf Italfor Kabul Afghanistan 2004’, in stretta collaborazione con il comandante del lº rgt. art. mont. della brigata Taurinense, e alla giornata della Colletta Alimentare in collaborazione con il Banco Alimentare che ha raccolto nella nostra Provincia 39.325 chili di generi alimentari.

    Al termine del suo intervento il presidente Rolla ha consegnato gli attestati della sede nazionale a 18 alpini reduci della seconda guerra mondiale e oggetti ricordo del raduno alle autorità. Rolla ha invitato tutti all'8º raduno sezionale del 2006, dopo di che ha dato il rompete le righe per partecipare al rancio alpino.