Marzo 2004 ANNO LXXXIII N 3

    0
    541

    IN COPERTINA: il giuramento delle reclute del 7º reggimento Feltre e dell’8º di Cividale del Friuli. È stato probabilmente uno degli ultimi, se non l’ultimo giuramento pubblico degli alpini.
    Alla fine di quest’anno, infatti, sarà definitivamente sospesa la leva obbligatoria, l’esercito sarà formato soltanto da volontari. Non ci sarà più, dunque, la possibilità per un giovane chiamato a fare il servizio militare di optare per il servizio volontario di un anno, al posto dei dieci mesi di leva.
    Le reclute hanno giurato a Vicenza, nella palladiana, splendida piazza dei Signori. L’accoglienza della città è stata calorosa e commovente: i vicentini hanno dimostrato
    che gli alpini sono parte di loro e che loro sono parte degli alpini.
    Non c’è famiglia che non abbia un alpino, non c’è famiglia la cui tradizione non sia parte della storia degli alpini, dei valori alpini.
    Chi ha deciso di privare l’Italia di tutto questo, di togliere ai giovani non un cuneo come sciaguratamente qualche parlamentare sostiene, ma la possibilità di crescere, maturare, imparare le regole della vita e di essere orgoglioso del servizio dato alla Patria, si è assunto una grave e pesante responsabilità morale, civile e, perchè no?anche politica, della quale terremo conto. (Colorfoto Artigiana Treviso)


    La cronaca in questi articoli:

    Lo giurate voi?Lo giuro!

    Ultimo giuramento