Maria Luisa ci ha lasciato

    0
    48

    Venerdì 6 gennaio Maria Luisa Ferri ci ha lasciato. Aveva 47 anni e da 25 lavorava alla nostra sede nazionale di via Marsala, all’ufficio associati. Per noi era Marilù, riservata e schiva, ma sempre aperta al sorriso. Sul lavoro era scrupolosissima. Era la voce per tante migliaia di alpini che chiamavano il suo ufficio per avere informazioni e per tanti Gruppi e Sezioni con i quali era in costante contatto.

    Il male che l’aveva colpita non l’aveva cambiata, l’ha sopportato con grande coraggio e dignità. È rimasta al suo posto fino all’ultimo, quasi per ancorarsi a qualcosa che era parte della sua vita. Noi sapevamo del suo dramma, abbiamo assistito impotenti al suo compimento, giorno dopo giorno. Lungo la malattia è stata assistita con infinito amore dal marito Eugenio e dagli altri famigliari.

    Al suo funerale, celebrato nella chiesa di San Pio X, a Cinisello Balsamo, accanto ad Eugenio c’erano la madre Giovanna, il padre Francesco e il fratello Angelo. E poi tanti alpini, presidenti di Sezione e consiglieri nazionali giunti da tante parti d’Italia.

    Il presidente nazionale Perona al termine dell’ufficio funebre ha pronunciato sul sagrato un commovente discorso. “Era una di noi – ha detto – della nostra famiglia alpina”. Ed ha ricordato la riunione degli auguri, prima della chiusura per le festività natalizie, quando, come sua affettuosa consuetudine, ha consegnato un dono alle impiegate. “Con Marilù ci siamo guardati negli occhi, senza parlare. Poi ci siamo abbracciati”. Maria Luisa ha appoggiato la testa sulla spalla del presidente, e non ha potuto nascondere le lacrime. Con angoscia, abbiamo capito che quello era il suo addio.

    I colleghi di lavoro