La brigata Taurinense torna dall'Afghanistan

    0
    47

    Dopo sei mesi di missione a Kabul sta rientrando in Italia la brigata alpina Taurinense, che ha costituito l’ossatura della brigata multinazionale composta da ben 24 reparti di altrettanti Paesi agli ordini del generale Claudio Graziano. In Afghanistan resterà fino a marzo il Corpo d’Armata multinazionale europeo di Solbiate Olona agli ordini del generale di C.A. Del Vecchio.

    Il saluto alla brigata Taurinense avverrà con una cerimonia che si terrà a Piazza Palazzo di Città, a Torino, il prossimo 15 febbraio alle ore 11, presenti le massime autorità cittadine e regionali. Intanto sono rientrati in Italia, dopo sei mesi di missione in Kosovo, anche gli alpini dell’8º reggimento di Venzone, salutati dai sindaci di Cividale, di Venzone e di altre 19 cittadine del territorio.

    Unitamente a tremila altri militari italiani componenti della brigata multinazionale Sud Ovest agli ordini del generale alpino Claudio Mora, hanno preso parte all’operazione Joint Enterprise , forte di ben 22 mila uomini agli ordini del generale di C.A. Valotto. Attualmente, in Kosovo, ci sono tre compagnie del btg. Morbegno del 5 reggimento alpini e il comando della brigata Julia.