Kabul: a orfanotrofio e ospedale aiuti raccolti dagli alpini a Fossano

    0
    33

    A Kabul, gli alpini 1º reggimento artiglieria da montagna di Fossano hanno consegnato a un orfanotrofio vestiario, materiale didattico, viveri e generi di prima necessità raccolti dagli alpini dei nostri gruppi del territorio piemontese e dall’Ordine di San Giovanni. Una grande azienda farmaceutica piemontese ha donato medicinali per un valore complessivo di oltre 200 mila euro.

    All’inizio di gennaio gli alpini avevano consegnato generi di prima necessità a uno dei numerosi ospedali della capitale afgana. Gli alpini in congedo del gruppo di Fossano e dei gruppi vicini si adoperano nella raccolta di generi di prima necessità non soltanto spinti dalla generosità che contraddistingue le penne nere, ma anche per essere solidali con gli alpini in armi che in quella terra tormentata svolgono una preziosa e pericolosa missione di pace.

    L’attività di distribuzione degli aiuti raccolti dalle associazioni italiane é coordinata dalla cellula di cooperazione civile militare del contingente italiano e si intensificherà in questi mesi ancora freddi per rendere meno duro l’inverno agli abitanti di Kabul. Finora sono oltre 10 le tonnellate di aiuti umanitari distribuiti dagli alpini del 1º dall’inizio della loro missione, nel mese di ottobre. Gli aiuti sono giunti in Afghanistan grazie anche all’Aeronautica militare, che schiera un suo nucleo operativo e due C130 ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi.