In breve

    0
    67

    Notizie in breve.

    98 ANNI DI CRISTIANO DAL POZZO – Nel giorno del compleanno Cristiano Dal Pozzo, classe 1913, iscritto al gruppo di Rotzo, sezione di Asiago, è andato in pellegrinaggio da Castelletto di Rotzo, dove abita, alla basilica del Santo di Padova dove il rettore Padre Enzo Poiana, alpino della Julia, ha celebrato la Messa. È il 65° pellegrinaggio di Dal Pozzo, uno ogni anno, per tener fede ad un voto fatto durante il periodo della prigionia nei lager nazisti. Reduce dalle Campagne di Abissinia e Libia, con in testa il suo casco coloniale non si perde un’Adunata.

    …E I 90 DI IGNAZIO CASAGRANDE che li ha festeggiati con la sua bella e grande famiglia. Iscritto al gruppo di Miane, sezione di Vittorio Veneto, 7° alpini, btg. Belluno, è stato insignito della Croce al Merito di Guerra.

    MEDAGLIA D’ONORE AL VECIO CALLIONI – Giovanni Callioni, btg. Edolo, iscritto al gruppo di Chiuduno, sezione di Bergamo, ha ricevuto dalle mani del sindaco Mauro Cinquini la “Medaglia d’Onore concessa ai cittadini deportati e internati nei lager nazisti nel periodo 1943-1945”.

    105 ANNI, DAVVERO UN BEL TRAGUARDO! – Un bel traguardo per Giovanni Andriano, classe 1907 btg. Fenestrelle, del gruppo di Venaria, sezione di Torino, del quale è stato consigliere e collaboratore soprattutto nella realizzazione della “Ca dj’ Alpin” attuale sede del Gruppo. Grande festa per i suoi 105 anni, nella sua casa, circondato dai familiari e da tanti alpini (al centro il presidente di torino Gianfranco Revello).

    IL PIASTRINO DI BETTONI – Il gruppo di Pisogne, sezione Vallecamonica, ha consegnato alla figlia il piastrino di Angelo Bettoni, cl. 1913, deceduto il 22 gennaio 1943 durante la Campagna di Russia e ritrovato a Tambov (sud est di Mosca) da Antonio Respighi, da anni impegnato in questo tipo di ricerche. La commovente cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco Oscar Panigada e del capogruppo Erminio Belli.

    A CASONI SOLARIE PER NON DIMENTICARE – A Casoni Solarie, sezione di Cividale, è stato ricordato Riccardo Di Giusto, primo Caduto italiano della Grande Guerra. È stata celebrata una Messa, seguita dalle allocuzioni del consigliere nazionale Cisilin, del presidente sezionale Petrigh, del sindaco Zufferli e del col. Garfagna. Dopo la parte ufficiale festa per tutti, allietata dalla banda cittadina e dal coro Voce di Valle.

    IN RICORDO DEI CADUTI DI LAMON – Giuseppe Da Rugna, del gruppo di Lamon, sezione di Feltre, fotografato davanti al cippo da lui fortemente voluto, realizzato dalle penne nere del Gruppo in ricordo dei 54 compaesani Caduti e dispersi in Russia.

    MESSA PER I CADUTI ALL’ABBAZIA DELLA NOVALESA – Si è tenuta presso l’Abbazia della Novalesa (Torino) una Messa in memoria dei defunti officiata da padre Paolo Gionta, priore dell’Abbazia. Al termine un corteo si è mosso fino alla cappella dove è sepolto un Soldato Ignoto caduto in Albania. Nutrita la partecipazione alpina con la presenza del sindaco di Novalesa.

    I REDUCI DI TIZZANO VAL PARMA – I reduci di Russia Ilvo Bucci e Francesco Ferrari, entrambi soci del Gruppo, rendono omaggio ai Caduti, davanti al monumento di Tizzano Val Parma che li ricorda.

    I RADIOAMATORI ALPINI – Alcuni appartenenti al Gruppo Radioamatori Alpini (GRA) della Sezione di Cuneo, gruppo di Bra, sono stati incaricati di seguire la ricezione dei comunicati digitali provenienti dal satellite italiano lanciato il 13 febbraio dal vettore Vega a Kourou, Guiana Francese, in orbita a 150 chilometri dalla terra. Il GRA è stato presentato ufficialmente il 28/29 gennaio a Busto Arsizio durante un’importante fiera del settore radioamatoriale.

    I SOLDATI DA MONTAGNA SPAGNOLI – Durante una visita a Barcellona (Spagna), l’alpino Giuliano Bonato ha visitato la sezione catalana dell’Associazione dei soldati da montagna spagnoli. Con l’occasione ha consegnato al presidente della sezione Josep Llort Saumell – che ricorda ancora con piacere la sua partecipazione all’adunata di Aosta – il gagliardetto del gruppo Terme Euganee, sezione di Padova, al quale è iscritto. Nella foto Bonato e Saumell sono il secondo e terzo da sinistra.