In breve

    0
    63

    Notizie in breve.

    PRIMA PIETRA DELLA BAITA – A Manoppello Scalo è stata posata la prima pietra per la costruzione della nuova sede del gruppo di Santa Maria Arabona, sezione Abruzzi.

    GLI ABRUZZESI IN RUSSIA – Presso la sede ANA di Roma, con l’organizzazione del presidente sezionale Enzo Fuggetta e della Società Storica per la Guerra Bianca, è stato proiettato un documentario sugli alpini abruzzesi in Russia. I registi RAI Fabrizio Franceschelli e Anna Cavasinni hanno raccolto le testimonianze dei reduci del btg. L’Aquila. Particolarmente emozionante è stata la testimonianza del reduce Valentino Di Franco, amputato di entrambi gli arti inferiori per congelamento, e quella di Giuseppe Pedrola, artigliere del Morbegno.

    UN BEL TRAGUARDO – 102 anni. È questo il bel traguardo raggiunto dall’artigliere da montagna Alberto Da Ren, iscritto al gruppo di Cagliari della sezione Sardegna. Originario di Agordo, nel bellunese, giunse giovanissimo nell’isola per lavorare nelle miniere del Sulcis-Iglesiente, e qui si stabilì con la famiglia. Per festeggiarlo una delegazione di alpini, con a capo il presidente della sezione Sardegna Aldo Zuliani, si è recata presso la sua abitazione dove vive con la figlia e il genero.

    ESCURSIONE SUL PAL PICCOLO – Il gruppo di Povoletto, sezione di Cividale, ha organizzato una escursione sul Pal Piccolo, simbolo della guerra in Friuli, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Hanno partecipato anche gli alpini del gruppo di Grions del Torre.

    UN GRAZIE AGLI ALPINI DI ZIANO DI FIEMME – Marino e Lina Guarnieri, genitori di Walter, un ragazzo disabile, ci scrivono per ringraziare gli alpini del gruppo di Ziano di Fiemme, sezione di Trento, che tanto fanno per il loro figliolo, accolto nel Gruppo con affetto e invitato a tutte le manifestazioni.

    PER 50 ANNI ALFIERE DELLA SEZIONE DI VICENZA – Giuseppe Carli, qui fotografato con il presidente della sezione ANA di Vicenza Giuseppe Galvanin, ha ricevuto un riconoscimento per la sua lunghissima militanza – 50 anni consecutivi – come alfiere della Sezione.

    IL CORO ANA ROMA… A SCUOLA – Il coro ANA Roma ha cantato insieme ai 110 alunni della scuola elementare Angelo Celli di Roma in occasione dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia. Si è cominciato con l’alzabandiera, l’Inno nazionale, canti della tradizione eseguiti con i bambini, per finire con cante tipicamente alpine eseguite dal solo coro. Ai piccoli è molto piaciuto tanto che hanno scritto una articolo sul loro giornalino.

    LA CUCINA DA CAMPO DI MASSA CARRARA – Nei giorni 25 e 26 ottobre Toscana e Liguria sono state interessate da una devastante alluvione. Il giornale informativo del Comune di Massa Carrara “Agorà” ci segnala l’opera della sezione ANA di Massa Carrara che, in poche ore, ha allestito ad Aulla una cucina da campo in grado di erogare più di cento pasti caldi al giorno.

    IN VISITA AL “SENTIERO DEL SILENZIO” – Gli alpini del gruppo di Molvena, sezione di Marostica, hanno accompagnato gli alunni delle classi quarta e quinta elementare di Molvena e le loro insegnanti a visitare il “Sentiero del silenzio, porta della memoria” a Gallio-Campo Muletto. È questo uno dei luoghi che hanno visto alcune delle più dure battaglie della Grande Guerra, un vero e proprio museo all’aperto: visitandolo, i ragazzi vengono educati a ricordare e rispettare il patrimonio di esperienza di chi li ha preceduti, indispensabile per costruire la pace.

    LA NUOVA BAITA DI ODERZO – Un momento della cerimonia di inaugurazione della nuova sede del gruppo di Oderzo, sezione di Treviso, alla presenza del vessillo sezionale, del presidente Luigi Casagrande e del sindaco Pietro Dalla Libera.

    CONSEGNATI I PIASTRINI A PALAZZO MARINO – Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha consegnato ai famigliari i piastrini identificativi di due soldati scomparsi durante la Campagna di Russia, ritrovati a Miciurinsk dall’alpino Antonio Respighi. Sono i piastrini di Pierino Macassoli del 3° rgt. bersaglieri, 3ª Divisione Celere “Duca d’Aosta” e del caporale Mario Mannelli del 37° rgt., 3ª Divisione fanteria “Ravenna”.

    CITTADINANZA ONORARIA AL GEN. GRAZIANO – Alla presenza di autorità religiose, civili e militari, il sindaco di Villanova d’Asti ha consegnato la cittadinanza onoraria al neo capo di Stato Maggiore dell’Esercito gen. C.A. Claudio Graziano. Erano presenti i vessilli delle sezioni di Torino e Asti con i rispettivi presidenti e un buon numero di alpini.

    UN ONORE SUONARE PER GLI ALPINI – Foto ricordo per il complesso musicale di Santo Stefano d’Aveto (Genova), diretto dal maestro Paolo Mazza, che ha accompagnato con entusiasmo all’Adunata di Torino gli alpini del Gruppo locale.

    IL TRAGUARDO DEL SECOLO PER PIETRO… – Pietro Salvi, iscritto al gruppo di Sale, sezione di Alessandria, ha raggiunto il traguardo dei 100 anni. Alpino del btg. Pieve di Teco, combatté su tre fronti: nel 1935-’36 in Etiopia, nel 1940-’41 in Grecia e nel 1942-’43 in Russia. Prigioniero dei tedeschi scampò alla deportazione in Germania. Nella foto è con la moglie Giannina di 93 anni.

    … E LE 90 PRIMAVERE DI FELICE – Felice Flori, reduce di Russia, ha festeggiato il suo 90° compleanno circondato dagli amici del gruppo di Treiso, sezione di Cuneo.

    UN GADGET TRICOLORE – L’alpino Carlo Pelizzoli, del gruppo di Telgate, sezione di Bergamo, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia ha realizzato un bellissimo gadget tricolore: tutte le nostre sezioni all’estero ne hanno ricevuto uno. Per informazioni chiamare Pelizzoli, cell. 328-7194186.

    I VECI DELLA FANFARA TRIDENTINA – Nonostante gli ottant’anni, suonano nella fanfara Tridentina di Brescia. A riconoscimento dell’impegno assiduo a loro e al maestro Riccardo Zucchini è stata consegnata una targa. Nella foto, da sinistra: Giuliano Bonomi, consigliere sezionale di Brescia, Flavio Abrami presidente della fanfara, il direttore Zucchini, i veci Carlo Montini (gruppo di Bagnolo Mella), Bruno Panada (gruppo di Mazzano), Lorenzo Soldati (gruppo di Bagnolo Mella) e Walter Smussi, consigliere sezionale e responsabile della fanfara.