In breve

    0
    68

    Notizie in breve.

    A GONARS ASSEMBLEA DEI DELEGATI SEZIONALI – Gli emozionatissimi alpini del gruppo di Gonars, guidati da Franco Franz, hanno accolto quest’anno l’annuale assemblea dei delegati della sezione di Palmanova. Erano presenti, tra gli altri, il presidente nazionale Corrado Perona e il vice comandante della Julia col. Sciriè. Dopo la sfilata per le vie del paese, Messa in suffragio dei Caduti e deposizione di corone ai monumenti ai Caduti. Poi il via all’assemblea nella palestra comunale.

    PER I CADUTI DI RUSSIA SUONA LA “MARTINELLA” – È stata collocata sul monumento nazionale ai Caduti e Dispersi di CSIR e ARMIR di Roma la riproduzione dell’antica Martinella, la campana di guerra che nella battaglia di Legnano del 1176 accompagnò le bandiere e gli stendardi e con i suoi rintocchi chiamò alle armi i cittadini. Oggi suona per tener viva la memoria dei nostri Caduti.

    PELLEGRINAGGIO A CAPORETTO – Un nutrito gruppo di alpini e aggregati di Dello, sezione di Brescia, si è recato in pellegrinaggio a Caporetto (oggi Kobarid, in territorio sloveno) e ha visitato il museo-sacrario di Sant’Antonio, che custodisce i resti di 7014 soldati italiani Caduti nelle 12 battaglie dell’Isonzo della prima guerra mondiale. Un modo per ricordare quei giovani eroi e un monito perchè non ci siano più guerre.

    IL PIASTRINO DI ANGELO BETTONI – Durante l’annuale festa del gruppo di Pisogne, sezione di Brescia, è stato consegnato ai famigliari di Angelo Bettoni, Caduto in Russia, il piastrino recuperato nella zona di Tambov da Antonio Respighi, da anni impegnato in questo tipo di ricerche.

    IN MEMORIA DEL CAPITANO RANZANI – Il feretro del capitano Massimo Ranzani, caduto lo scorso anno in Afghanistan, è stato traslato nel cimitero di Occhiobello (Rovigo), suo paese natale, dove la famiglia ha realizzato un monumento in sua memoria. Hanno preso parte alla cerimonia una rappresentanza del 5° Reggimento alpini, reparto in cui Ranzani prestava servizio, numerosi alpini e autorità civili locali.

    IL GEN. PALLADINI INSIGNITO DELLA CROCE NERA – Con una breve cerimonia nella caserma Pizzolato di Trento, il gen. B. Fabio Palladini, comandante militare Regione Trentino Alto Adige è stato insignito della Croce Nera austriaca dal presidente della Croce Nera dell’Alta Austria col. Schuster, accompagnato dal rappresentante per l’Italia Mario Eichta. L’alta onorificenza è stata assegnata per la collaborazione nel mantenimento dei cimiteri militari e per l’impegno costante nell’onorare i Caduti di entrambi i Paesi.

    AUGURI A DUE CENTENARI… – Doppia festa per i cent’anni di due alpini: Domenico Pernetta del gruppo di Rivara Canavese, sezione di Torino, che stringe il crest sezionale, e Mario Garzia, del gruppo di La Spezia Centro.

    … E A DUE NOVANTENNI – Doppia ricorrenza (un novantesimo compiuto e uno ormai imminente) anche per due reduci di Russia, Felice Flori, del gruppo di Treiso, sezione di Cuneo e per l’artigliere alpino Bortolo Faita, il cui amato cappello è sempre al posto d’onore.

    UNA PIAZZA INTITOLATA A LUCA SANNA – A Samugheo (Oristano) è stata intitolata all’alpino Luca Sanna, Caduto in Afghanistan, la piazza vicina alla sua casa di origine. Una folla commossa e numerose autorità civili e militari hanno partecipato alla Messa in suffragio, alla cerimonia per onorare i Caduti della città in tutte le guerre e l’intitolazione della piazza. Nella foto: da sinistra i genitori di Luca, il presidente della Regione Sardegna Cappellacci, la moglie di Luca, Daniela e il parroco don Alessandro.