In breve

    0
    54

    Notizie in breve.

    I 90 ANNI DEI DUE REDUCI – Grande festa al gruppo di Ponzano Veneto, sezione di Treviso, per il compleanno di Ruggero Stolfo (con lui il capogruppo Dario Donzelli) reduce di Albania, Grecia e Russia. In quest’ultima Campagna perse la gavetta con l’incisione “Giuseppina tornerò”, ritrovata di recente in un museo in Russia. Anche per Camillo Magli, reduce del fronte occidentale, qui ritratto con gli alpini del gruppo di Caionvico, sezione di Brescia, grande festa con torta finale.

    ATTESTATI DI MERITO PER GLI ALPINI ABRUZZESI – La sezione Abruzzi ha conferito un attestato di merito agli alpini iscritti da oltre 50 anni al gruppo di L’Aquila, quale riconoscimento per l’impegno nelle attività sociali. Sono Ugo Mandolini, Angelo Prato, Ercole Fiore, Mario Giacinti, Giovanni Cotellessa. Il capogruppo Marchitelli, ed il vice Luciani, hanno consegnato gli attestati e ringraziato i “veci”. Nella foto la consegna dell’attestato a Mandolini.

    UN CAPPELLO NUOVO PER IL VECIO ALESSANDRO – Il vecio Alessandro Milano (nella foto al centro) residente a Montorsi Valle (Benevento) aveva perso il suo amato cappello alpino. Il Gruppo sannitico, sezione di Napoli, ne ha procurato uno e il presidente sezionale Marco Scaperrotta (quarto da sinistra) il capogruppo Giuseppe Liberatore ed una piccola rappresentanza di alpini, hanno organizzato una festa durante la quale gli è stato consegnato. A seguire, il sindaco di Sant’Angelo a Cupolo (Benevento) Egidio Bosco, ha consegnato al Gruppo il Tricolore a nome dell’amministrazione comunale.

    IN MEMORIA DI LUIGI ROSSETTI – Nell’ambito dei festeggiamenti per il 90° della sezione Intra, sono state collocate sul Gran Cocor, in valle d’Orco, una targa e una lapide commemorativa dell’alpino Luigi Rossetti primo Caduto del btg. Intra, il 13 giugno 1940. La lapide, divelta e danneggiata, fu ritrovata da due soci negli anni 80 e, opportunamente restaurata venne ricollocata sul posto. Negli anni successivi sparì nuovamente. Alla cerimonia erano presenti molti alpini e numerose autorità civili e militari, tra cui il gen. C.A. Franco Cravarezza e, per l’ANA, il consigliere nazionale Ettore Superina.

    PER NON DIMENTICARE – Alpini dei gruppi di Falzè di Trevignano e di San Polo di Piave, della sezione di Treviso, sono saliti al bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino insieme ai ragazzi delle scuole elementari. Molte le domande dei ragazzi, attenti e curiosi. Tra la commozione generale i capigruppo hanno chiamato i nomi ricordati dalle stele. Tramandare queste memorie ai nostri ragazzi è necessario per preparare loro un futuro migliore.

    IL MONUMENTO AI CADUTI DI GROSOTTO – Alla presenza di moltissimi cittadini è stata inaugurata a Grosotto, sezione di Tirano, una stele in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, realizzata dal locale Gruppo alpini.

    IL CORO MONTENERO IN SICILIA – Le celebrazioni del 138° anniversario delle Truppe alpine hanno avuto per la sezione Sicilia carattere di eccezionalità. Un socio che abita ad Acireale, Nello Vecchio, amico di alcuni coristi del coro Montenero di Alessandria, li ha invitati in Sicilia. Detto, fatto, e il coro ha intrapreso una lunga trasferta, e si è esibito a Bronte, Acireale e Catania.

    FOTO RICORDO IN VETTA – Valter Giordanengo, del gruppo di Gaiola, sezione di Cuneo, sulla vetta del Monte Argentera, nelle alpi Marittime, a 3.200 metri di quota.

    A LUSIANA (VI) UNA SERATA DEDICATA A RIGONI STERN – Il maestro Bepi De Marzi, in veste di narratore, ed il coro “L’Eco delle Valli”, diretto dal maestro Pinaroli, hanno dato vita a una serata dedicata a Mario Rigoni Stern, alla quale era presente il figlio. Nel finale tutti, in piedi, hanno intonato l’inno di Mameli e il Ponte di Perati. C’erano oltre a un folto pubblico, il presidente della sezione di Marostica Volpato, e il direttore de L’Alpino Brunello (secondo e terzo da sinistra). Di fianco a Brunello il maestro De Marzi.

    IL PRESIDENTE PERONA AL GRUPPO DI ATTIMIS… – In occasione di una visita alle malghe di Porzus – dove, nel febbraio del ’45, vennero trucidati 20 partigiani della brigata Osoppo – il presidente nazionale Perona (al centro), ha visitato il gruppo di Attimis, sezione di Cividale. Nella foto, scattata davanti al cippo dedicato al ten. Malisani e al cap. Ranucci dell’8° alpini – travolti dal torrente Malina nel 1953 – si vedono, alla sinistra del presidente il capogruppo di Attimis Gamberini, il capogruppo di Faedis Fiorito, primo a sinistra e il capogruppo di Premariacco Crast, non vedente, con gli occhiali neri.

    … E AL GRUPPO DI BORGO VENEZIA – Foto ricordo con il presidente nazionale Perona per gli alpini del gruppo di Borgo Venezia, sezione di Verona, che l’hanno ospitato nella loro baita per il pranzo. Quarto da sinistra il presidente della sezione di Verona Ilario Peraro.