Il voto… Cristiano

    0
    19

    C’era già stato un anticipo di festa per i 100 anni di Cristiano Dal Pozzo, “l’alpino d’Africa”, in occasione del raduno sezionale di Asiago, svolto di recente a Rotzo (L’Alpino dicembre 2013 – pag. 43). Ma il giorno del compleanno è stato il 1° dicembre, ed è in questa data che, come tutti gli anni, per rispettare un voto fatto durante la prigionia in Austria, Cristiano è andato in pellegrinaggio alla basilica del Santo, a Padova e ha partecipato alla Messa celebrata dal rettore padre Enzo Poiana (alpino).

     

    Alla celebrazione c’era tanta gente e moltissimi alpini. Erano presenti anche il vice comandante del comando Esercito Veneto di Padova, gen. D. Gianfranco Rossi, il presidente della sezione di Padova Lino Rizzi e il presidente della sezione di Asiago Enzo Biasia. Numerosi i messaggi augurali giunti a Cristiano dalle più alte cariche dello Stato e dell’Esercito e dai vertici dell’ANA.

    Alla Messa è seguito il pranzo ed una breve cerimonia istituzionale in Comune a Grisignano di Zocco, alla presenza dei sindaci di Rotzo, paese dove Cristiano è nato e vive tuttora, e di Barbarano Vicentino, dove Cristiano visse da profugo durante la prima guerra mondiale. Da tutti un augurio di una vita serena, circondato dall’affetto della sua gente e dei suoi alpini.