Il gen. Ranieri nuovo comandante della Taurinense

    0
    59

    Si è svolta alla Caserma “Montegrappa” di Torino la cerimonia di cambio di comando della brigata alpina Taurinense tra il generale Francesco Paolo Figliuolo e il generale Dario Ranieri. Presenti il comandante delle Truppe alpine gen. C.A. Alberto Primicerj, il presidente nazionale Corrado Perona con il Labaro, il vice presidente nazionale Luigi Bertino, i consiglieri nazionali Superina, Duretto e Gatti, autorità militari, civili e religiose di Torino e del Piemonte.

    Gli onori sono stati resi alla Bandiera di guerra dei sette reggimenti della Taurinense: il 2° Alpini di Cuneo, il 3° e il Nizza cavalleria di Pinerolo, il 9° de L’Aquila, il 32° Genio, il Reparto Comando di stanza a Torino e il 1° artiglieria da montagna di Fossano, schierati nel piazzale della caserma.

    Il periodo trascorso dal generale Figliuolo alla guida della Taurinense è stato segnato dal ritorno all’addestramento in montagna delle Unità alpine di stanza in Piemonte e in Abruzzo, dopo il semestre di missione in Afghanistan, con un intenso programma di marce ed escursioni in alta quota sulle Alpi piemontesi e liguri e sul Gran Sasso d’Italia: esercitazioni che hanno coinvolto oltre duemila alpini.

    Tra le altre attività di rilievo figurano l’operazione ‘Strade Sicure’ – in concorso alle forze dell’ordine a Torino, Roma, L’Aquila e Genova – e l’approntamento della forza di reazione rapida della Nato. Negli ultimi due anni sono stati rinsaldati anche i legami con il territorio, con la partecipazione della fanfara e dei reparti della Taurinense alle celebrazioni del 150° dell’Unità nazionale in diverse piazze italiane e all’84ª Adunata nazionale di Torino.