Il gen. Graziano nuovo Capo di SME

    0
    45

    Il generale alpino di Corpo d’Armata Claudio Graziano ha assunto la carica di capo di Stato Maggiore dell’Esercito. L’avvicendamento con il generale Giuseppe Valotto, sancito ufficialmente dal passaggio della Bandiera di Guerra dell’Esercito, è stato celebrato alla presenza del Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, i sottosegretari alla Difesa Filippo Milone e Gianluigi Magri, l’ex ministro Ignazio La Russa, il capo di Stato Maggiore della Difesa generale Biagio Abrate, i capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica e della Marina ed il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

    La nostra Associazione era rappresentata dal presidente nazionale Corrado Perona e dal delegato ANA a Roma Federico di Marzo che si sono felicitati con il gen. Graziano per l’alto incarico assegnatogli. Il generale Valotto è sempre stato molto vicino alle Truppe alpine e alla nostra Associazione, e per questo gli siamo grati. Lascia il servizio attivo dopo oltre 45 anni dalla nomina ad ufficiale ed il ministro Di Paola gli ha rivolto il suo ringraziamento per l’impegno profuso alla guida dell’Esercito Italiano negli ultimi due anni.

    IL SALUTO AL PRESIDENTE NAZIONALE CORRADO PERONA

    Questo il saluto inviato dal generale Graziano al nostro presidente nazionale Corrado Perona. “Nel giorno in cui assumo la carica di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, desidero rivolgere il mio affettuoso saluto all’Associazione Nazionale Alpini, a tutti i suoi membri, orgogliosi “custodi” dei valori e delle tradizioni della Specialità che mi ha accolto da giovane Ufficiale subalterno e che ha contribuito in maniera determinante alla mia formazione di Uomo e di Comandante.

    Rivolgo un deferente omaggio al Labaro dell’Associazione Nazionale, che con le sue innumerevoli decorazioni simboleggia il sacrificio compiuto da tutti gli Alpini caduti per la nostra amata Patria e a tutti i vessilli delle Sezioni e ai Gagliardetti dei Gruppi che rappresentano la capillare e attiva presenza degli alpini in congedo su tutto il nostro territorio nazionale, presenza che contribuisce in maniera determinante a favorire la piena integrazione degli Alpini in armi con le comunità che tradizionalmente ospitano i nostri reparti.

    Un sentito ringraziamento va infine al Presidente Nazionale, Cavaliere Corrado Perona, al quale mi legano profondi vincoli di amicizia, oltre che di grande rispetto, per la passione, la forza, il disinteressato entusiasmo con cui guida l’Associazione. Assumo la guida della Forza Armata in un momento certamente difficile, caratterizzato da una particolare congiuntura economica che ci impone nuove sfide.

    Saranno pertanto necessari grandi sacrifici e significative trasformazioni organizzative, a fronte di impegni operativi sempre più gravosi, ma l’intima certezza che l’Associazione Nazionale Alpini non farà mai mancare il proprio incondizionato sostegno all’Esercito, contribuisce sicuramente ad affrontare il futuro con entusiasmo e serenità. Viva l’Associazione Nazionale Alpini! Viva l’Esercito! Viva l’Italia!”

    Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito
    Gen. Claudio Graziano