Il Comando NATO sulla vetta del Saurel

    0
    32

    Bulgari, francesi, tedeschi, greci, olandesi, polacchi, portoghesi, romeni, sloveni, spagnoli, turchi, ungheresi, inglesi, americani e italiani del Comando del Corpo d’Armata di reazione rapida della NATO (NRDC-ITA), comandato dal gen. C.A. Giorgio Battisti, che ha la propria sede nella caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona (Varese): tutti insieme, faticosamente ma allegramente, in marcia, in montagna, il 27 settembre scorso.

     

    Una marcia che rientra nelle attività di addestramento di questo che è uno dei sette comandi NATO in Europa, istituiti per poter fare fronte ad una vasta tipologia di operazioni ovunque l’Alleanza sia chiamata ad operare. E che la montagna sia la palestra per eccellenza di ogni addestramento ed amalgama lo sa bene il gen. Battisti, alpino, con lunga esperienza di missioni all’estero a cominciare dalla Somalia, alla Bosnia, all’Afghanistan.

    In questa occasione l’attività si è svolta in Piemonte. La partenza é avvenuta dalla Caserma Monginevro (quota 1.428), base logistico-addestrativa della brigata alpina Taurinense per una marcia dal dislivello di 1.023 metri, fino a cima Saurel (quota 2.451), sul confine italo-francese. Arrivati in vetta, foto ricordo: sorridere, prego!